TRENTO (Italia) – Durante la cronaca diretta della partita di Lega Pro, Trento-Vicenza, il commentatore della piattaforma ‘Eleven Sport’ ha chiamato per ben tre volte “negro” Joan Freddi Greco, giocatore di colore degli ospiti, suscitando grande clamore e indignazione sui social e non solo. Il senatore Pierantonio Zanettin, infatti, ha chiesto un’interrogazione parlamentare ai ministri dello Sport e dello Sviluppo economico per valutare l’opportunità di adottare sanzioni sia nei confronti del commentatore – che è già stato licenziato – sia nei confronti dell’emittente televisiva.
“Pur avendo compreso le sue ragioni e raccolto le sue scuse, la collaborazione col telecronista è stata prontamente sospesa. Nonostante l’accaduto sia da ricondurre a una gravissima leggerezza da parte del collaboratore, ci sentiamo di affermare che dietro a questo episodio non si cela alcuno sfondo razzista e non sarebbe corretto considerarlo sotto altra veste, lontana sia dal modus operandi di Eleven Sports sia da quello del commentatore stesso. Si è trattato purtroppo di un’imperdonabile lapsus a opera del telecronista”, si legge nel comunicato dell’emittente.
“Si è scusato in diretta, ma la gaffe è imperdonabile – ha detto il senatore Zanettin – In materia di razzismo non si scherza e non sono ammesse indulgenze”.
Greco, protagonista senza colpe della vicenda, è nato in Madagascar ma è stato adottato da una famiglia romana, iniziando a giocare nelle giovanili della Roma per poi arrivare al Vicenza dopo aver militato anche nel Catania e nel Pordenone, vestendo anche la maglia dell’Italia U17, U19 e U20.