Mondo, 16 novembre 2022

Due missili esplodono in Polonia causando due morti

Due missili russi avrebbero colpito il villaggio polacco di Przewodów, vicino al confine con l'Ucraina, secondo quanto riportato dall'emittente locale Radio Zet e e ripreso da diversi media come "Bild" e "Repubblica". Due persone sarebbero morte. Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione di crisi del Consiglio dei ministri per la sicurezza nazionale e la difesa, ha annunciato un portavoce del governo su Twitter.

La Nato, di cui la Polonia fa parte, sta "esaminando" notizie non confermate sulla caduta di missili russi sulla Polonia che hanno causato la morte di due persone e terrà domani una riunione di emergenza su richiesta della Polonia, basata sull'articolo 4 dell'Alleanza Atlantica ("Le parti si consulteranno ogni volta che, nell'opinione di una di esse, l'integrita' territoriale, l'indipendenza politica o la sicurezza di una delle parti fosse minacciata").



La Russia da parte sua smentisce qualsiasi implicazione. Le dichiarazioni diffuse dal governo e dai media polacchi circa la caduta di due missili russi sul territorio della Polonia sono "una deliberata provocazione che ha l'obiettivo di causare una escalation della situazione", secondo quanto dichiara il Ministero della Difesa russo. 

Nella dichiarazione viene smentito che i missili caduti sulla Polonia fossero russi, sottolineando che non sono stati compiuti attacchi con armi di Mosca contro obiettivi vicino al confine ucraino-polacco, riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax. 

Guarda anche 

"Le affermazioni di Zelensky sul missile caduto in Polonia minano la sua credibilità"

Martedì 15 novembre, un missile ha colpito il villaggio polacco di Przewodow, a pochi chilometri dal confine ucraino, uccidendo due civili. Immediatamente si sono ...
18.11.2022
Mondo

La Polonia ha finito la costruzione del più grande muro anti-migranti d'Europa

Dalla scorsa estate, migliaia di migranti e rifugiati, provenienti soprattutto dal Medio Oriente, hanno attraversato o tentato di attraversare il confine tra Polonia e...
03.07.2022
Mondo

La Russia interrompe le forniture di gas a Polonia e Bulgaria

Il gruppo russo Gazprom interromperà le forniture di gas alla Polonia e alla Bulgaria a partire da mercoledì, hanno riferito le aziende energetiche PGNiG (P...
27.04.2022
Mondo

La Polonia accusa la Germania di voler fondare un "quarto reich tedesco"

Il vice primo ministro polacco Jaroslaw Kaczynski (nella foto) ha accusato la Germania di voler trasformare l'Unione europea in un "quarto Reich" federalist...
26.12.2021
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto