Mondo, 14 novembre 2022

Esplosione a Istanbul causa 6 morti e decine di feriti

Una forte esplosione di origine sconosciuta ha squarciato la trafficata via commerciale di Istiqlal, nel cuore di Istanbul, domenica pomeriggio, secondo quanto riferito dai media turchi, provocando diversi morti e feriti.

L'esplosione è avvenuta poco dopo le 16.00 (le 14'00 in Svizzera), quando la folla di Istiqlal Street, un popolare luogo di passeggio domenicale per gli abitanti di Istanbul e i turisti, era particolarmente affollata.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato un "vile attacco" che ha causato "sei morti e 53 feriti", secondo un ultimo rapporto, a Istanbul domenica, ha detto in diretta televisiva. "Le prime osservazioni suggeriscono un attacco terroristico", ha detto il presidente turco ai giornalisti, aggiungendo che "una donna era coinvolta", senza fornire ulteriori dettagli.



"Gli autori di questo vile attacco saranno scoperti. Che il nostro popolo sia sicuro che i responsabili saranno puniti", ha promesso Erdogan, due ore dopo l'esplosione nella via commerciale Istiklal.

Secondo le immagini diffuse su Internet in seguito all'esplosione, questa viene udita da lontano, accompagnata da fiamme e scatena immediatamente un movimento di panico. Nelle immagini è visibile anche un grande cratere nero e diversi corpi a terra nelle vicinanze.

Itstiqlal Street era già stata colpita in passato durante una campagna di attacchi nel 2015-2016 che aveva preso di mira in particolare Istanbul. Rivendicato dal gruppo dello Stato Islamico, aveva provocato quasi 500 morti e più di 2000 feriti.

Guarda anche 

Esplosione in una stazione di servizio in Irlanda causa almeno 9 morti

Almeno nove persone sono rimaste uccise venerdì sera in un'esplosione avvenuta in una stazione di servizio in un villaggio dell'Irlanda nord-occidentale...
08.10.2022
Mondo

Burak Yilmaz «addio nazionale»: la follia turca, spari alla tv mentre sbaglia il rigore

ISTANBUL (Turchia) – Burak Yilmaz ha detto stop: non vestirà più la maglia della nazionale turca e l’annuncio è stato dato nel momento pi...
29.03.2022
Sport

La Turchia chiede all'UE di riprendere i negoziati per l'adesione

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto martedì all'Unione europea di rilanciare i negoziati di adesione con Ankara alla vigilia di un vertice U...
23.03.2022
Mondo

Richiedente l'asilo torturato perchè sospettato di essere una spia turca

Un richiedente l'asilo turco residente nel canton Berna è stato torturato da quattro curdi nel mese di maggio 2019 perchè sospettato di essere una spia ...
11.01.2022
Svizzera