Mondo, 14 novembre 2022

Esplosione a Istanbul causa 6 morti e decine di feriti

Una forte esplosione di origine sconosciuta ha squarciato la trafficata via commerciale di Istiqlal, nel cuore di Istanbul, domenica pomeriggio, secondo quanto riferito dai media turchi, provocando diversi morti e feriti.

L'esplosione è avvenuta poco dopo le 16.00 (le 14'00 in Svizzera), quando la folla di Istiqlal Street, un popolare luogo di passeggio domenicale per gli abitanti di Istanbul e i turisti, era particolarmente affollata.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato un "vile attacco" che ha causato "sei morti e 53 feriti", secondo un ultimo rapporto, a Istanbul domenica, ha detto in diretta televisiva. "Le prime osservazioni suggeriscono un attacco terroristico", ha detto il presidente turco ai giornalisti, aggiungendo che "una donna era coinvolta", senza fornire ulteriori dettagli.



"Gli autori di questo vile attacco saranno scoperti. Che il nostro popolo sia sicuro che i responsabili saranno puniti", ha promesso Erdogan, due ore dopo l'esplosione nella via commerciale Istiklal.

Secondo le immagini diffuse su Internet in seguito all'esplosione, questa viene udita da lontano, accompagnata da fiamme e scatena immediatamente un movimento di panico. Nelle immagini è visibile anche un grande cratere nero e diversi corpi a terra nelle vicinanze.

Itstiqlal Street era già stata colpita in passato durante una campagna di attacchi nel 2015-2016 che aveva preso di mira in particolare Istanbul. Rivendicato dal gruppo dello Stato Islamico, aveva provocato quasi 500 morti e più di 2000 feriti.

Guarda anche 

Nuovi terremoti nel sud della Turchia, morti e centinaia di feriti

Due nuove scosse di terremoto hanno colpito la Turchia meridionale e la vicina Siria lunedì 21 febbraio 2023. Le nuove scosse (6,4 e 5,8 sulla scala richter) hanno...
21.02.2023
Mondo

Una Commissione vuole accogliere vittime del terremoto in Turchia

Il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria all'inizio della scorsa settimana è stato al centro delle discussioni della Commissione per la politica ester...
15.02.2023
Svizzera

Terremoto Turchia: tra i morti il portiere del Malatyaspor

MALATYA (Turchia) – Un terremoto tremendo. Di quelli che avvengono, per fortuna, raramente e che mietono migliaia di vittime. Contro questo “mostro” sta...
09.02.2023
Sport

La Turchia trema: la paura di Gavranovic. “Troppo rischioso tornare nel mio appartamento”

KAYSERI (Turchia) – Una giornata iniziata in piena notte come peggio non si potrebbe: con un terremoto di 7.8 di magnitudo che ha colpito in maniera tremenda la Tur...
07.02.2023
Sport