Mondo, 11 novembre 2022

Braccio di ferro tra Francia e Italia sui migranti

La Francia ha accettato, “a titolo eccezionale”, lo sbarco dei migranti a bordo della nave Ocean Viking, che da due settimane aspetta al largo dell'Italia un porto in cui approdare. "Ho precisato, su richiesta del Presidente della Repubblica, che è in via eccezionale che accogliamo questa nave, visti i quindici giorni di attesa in mare a cui le autorità italiane hanno sottoposto i passeggeri", ha dichiarato il ministro dell'Interno Gérald Darmanin, indicando il porto militare di Tolone per lo sbarco.

Darmanin ha inoltre criticato la "scelta incomprensibile" e contraria al "diritto internazionale" dell'Italia, guidata da un nuovo governo di estrema destra che ha rifiutato di aprire i suoi porti. "Un terzo" dei migranti a bordo sarà "ricollocato" in Francia e un altro terzo in Germania, ha proseguito Gérald Darmanin, aggiungendo che coloro che non soddisfano i criteri per il diritto di soggiorno o di asilo "saranno deportati direttamente", senza ulteriori dettagli.

Se la decisione di accogliere per la prima volta una nave con a bordo migranti illegali in Francia è stata un "dovere di umanità", secondo Gérald Darmanin, egli ha espresso soprattutto la rabbia di Parigi: "D'ora in poi, dobbiamo essere in grado di organizzare le cose in modo diverso, in modo che l'Italia non possa beneficiare della solidarietà europea e allo stesso tempo essere egoista quando i rifugiati, in particolare i bambini, arrivano nei suoi porti.



In segno di protesta, la Francia ha quindi deciso di sospendere "con effetto immediato" l'accoglienza prevista di 3'500 migranti attualmente in Italia e ha promesso di trarre "le conseguenze" dell'atteggiamento italiano su altri aspetti delle sue "relazioni bilaterali", ha insistito il ministro.

Le autorità italiane avevano inizialmente accettato lo sbarco solo di donne, bambini e malati, un processo di selezione descritto da Roma come un modo per fare pressione sull'UE affinché fornisse maggiori aiuti all'Italia.

Da giugno, un accordo di ricollocazione prevedeva che una dozzina di Stati membri, tra cui Francia e Germania, avrebbero dovuto accogliere volontariamente 8'000 migranti arrivati in Paesi come l'Italia, vicino alle coste libiche.

Tuttavia, solo 164 sono stati trasferiti nel 2022 dall'Italia ad altri Stati membri, di cui appena 117 nell'ambito del meccanismo adottato a giugno. Un numero insufficiente, secondo l'Italia, dal momento che sulle sue coste sono sbarcate circa 88'100 persone.

Guarda anche 

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto