Svizzera, 08 novembre 2022

Contro l'avviso del Partito socialista, un uomo si candida a succedere a Simonetta Sommaruga

Il consigliere agli Stati socialista Daniel Jositsch di Zurigo ha annunciato la sua candidatura per succedere a Simonetta Sommaruga, andando quindi contro la volontà del suo partito, che vuole presentare un ticket di due candidature 100% femminili.

In conferenza stampa, Jositsch ha affermato che entrambi i sessi dovrebbero essere rappresentati nella lista socialista e ritiene discriminatorio che il PS voglia solo due donne in lista. "Escludere gli uomini fin dall'inizio non è una vera politica di uguaglianza", ha criticato. Dice di non voler mettere in difficoltà il suo partito, ma non può nemmeno accettare di essere discriminato.



Lo zurighese sottolinea di essere particolarmente arrabbiato per la decisione della dirigenza del PS di presentare un doppio ticket femminile prima che sia chiaro quale sia il desiderio di ciascuna persona di diventare consigliere federale. Per lui, una vera politica di uguaglianza sarebbe stata quella di aprire le candidature a tutti e che sia poi il gruppo parlamentare socialista a optare per due donne.

Quando gli è stato chiesto quale sia la posizione del PS di Zurigo, Jositsch ha dichiarato che non ha ancora deciso se sostenere la sua candidatura. "È un po' particolare essere qui senza un rappresentante di un partito cantonale, ma in un certo senso è questa la situazione", ha ammesso. Tuttavia, Jositsch ha sostenuto di avere dei sostenitori all'interno del partito. Alcuni glielo avrebbero detto pubblicamente, altri hanno preferito dirglielo in privato. 

Guarda anche 

Sempre più bambini svizzeri hanno "fobia" della scuola

Sempre più bambini si rifiutano di andare a scuola, non per pigrizia o mancanza di interesse, ma per paura. L'assenteismo cronico è un problema sempre p...
08.04.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Sempre più giovani hanno pensieri suicidi e bisogno di sostegno psicologico

Nel 2023 è fortemente aumentato il numero di giovani e giovanissimi con pensieri suicidi e che hanno bisogno di sostegno psicologico. “L’anno scorso ne...
20.02.2024
Svizzera

Regali per far vincere Messi. È caos intorno al Pallone d’Oro

PARIGI (Francia) – La polizia francese sta indagando sul settimo Pallone d’Oro vinto da Lionel Messi, nel 2021. È la notizia rimbalza direttamente dall...
09.01.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto