Svizzera, 08 novembre 2022

Contro l'avviso del Partito socialista, un uomo si candida a succedere a Simonetta Sommaruga

Il consigliere agli Stati socialista Daniel Jositsch di Zurigo ha annunciato la sua candidatura per succedere a Simonetta Sommaruga, andando quindi contro la volontà del suo partito, che vuole presentare un ticket di due candidature 100% femminili.

In conferenza stampa, Jositsch ha affermato che entrambi i sessi dovrebbero essere rappresentati nella lista socialista e ritiene discriminatorio che il PS voglia solo due donne in lista. "Escludere gli uomini fin dall'inizio non è una vera politica di uguaglianza", ha criticato. Dice di non voler mettere in difficoltà il suo partito, ma non può nemmeno accettare di essere discriminato.



Lo zurighese sottolinea di essere particolarmente arrabbiato per la decisione della dirigenza del PS di presentare un doppio ticket femminile prima che sia chiaro quale sia il desiderio di ciascuna persona di diventare consigliere federale. Per lui, una vera politica di uguaglianza sarebbe stata quella di aprire le candidature a tutti e che sia poi il gruppo parlamentare socialista a optare per due donne.

Quando gli è stato chiesto quale sia la posizione del PS di Zurigo, Jositsch ha dichiarato che non ha ancora deciso se sostenere la sua candidatura. "È un po' particolare essere qui senza un rappresentante di un partito cantonale, ma in un certo senso è questa la situazione", ha ammesso. Tuttavia, Jositsch ha sostenuto di avere dei sostenitori all'interno del partito. Alcuni glielo avrebbero detto pubblicamente, altri hanno preferito dirglielo in privato. 

Guarda anche 

La capsula del suicidio pronta per essere lanciata in Svizzera

Le persone che desiderano mettere volontariamente fine ai propri giorni possono trovare aiuto in Svizzera. Anche se è una cosa risaputa, il suicidio assistito rima...
06.07.2024
Svizzera

Sempre più svizzeri vogliono curarsi con sostanze psichedeliche

In Svizzera le domande di trattamenti terapeutici a base di sostanze psichedeliche sono sempre più frequenti. “Attualmente è in forte aumento. “...
04.07.2024
Svizzera

Il PS usa il vincitore di Eurovision per promuovere la sua iniziativa sui premi di cassa malati

Il vincitore del concorso musicale Eurovision Nemo è la star del momento. L'artista di Bienne è al centro dell'attenzione dalla sua vittoria e ora a...
18.05.2024
Svizzera

Dal 2022 gli psicologi sono costati 200 milioni di franchi in più all'assicurazione di base

Dal 1° luglio 2022 gli psicologi possono fatturare le prestazioni prescritte dal medico nell’assicurazione di base. Ma il passaggio a questo modello (la cosidde...
07.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto