Svizzera, 05 novembre 2022

La pressione migratoria continuerà ad aumentare, avverte Karin Keller-Sutter

La pressione migratoria verso la Svizzera non diminuirà nei prossimi anni, ma anzi continuerà ad aumentare, avverte il ministro della Giustizia Karin Keller-Sutter. "Finché le condizioni di vita nei Paesi di origine non miglioreranno, la migrazione continuerà", ha aggiunto.

La popolazione africana potrebbe raddoppiare entro il 2050, ha affermato Keller-Sutter in un'intervista pubblicata sabato sulla Neue Zuercher Zeitung. Il 40% degli africani ha meno di 15 anni, osserva la sangallese. "Vogliono andare dove c'è prosperità e democrazia”.



Il Consigliere federale osserva che i rifugiati ucraini sono meglio accettati in Svizzera rispetto a quelli provenienti da altre regioni. "Questo è probabilmente dovuto al fatto che la guerra si svolge in Europa, a dodici ore di macchina da San Gallo. Inoltre, l'80% degli sfollati ucraini sono donne e bambini, ha proseguito, sottolineando che c'è molta meno comprensione per i giovani uomini.

"Non vogliamo l'immigrazione clandestina. Non vogliamo una migrazione secondaria e non vogliamo che vengano da noi persone che non hanno bisogno della nostra protezione", ha insistito.

In merito alle critiche mosse dai politici tedeschi, secondo cui la Svizzera starebbe “contrabbandando” i rifugiati attraverso il suo confine orientale verso altri Stati, violando così i suoi obblighi di membro dell'area Schengen, Karin Keller-Sutter ne ha discusso con il ministro dell'Interno tedesco Nancy Faeser. "La signora Faeser si è pentita della dichiarazione. Non ci sono state critiche da parte delle autorità", ha aggiunto.

Guarda anche 

Nessun regalo alle multinazionali, da gennaio al via l'imposizione minima

Dal 2024 la Svizzera tasserà più severamente le grandi multinazionali, nonostante le pressioni da parte degli ambienti economici e dalle stesse aziende colp...
25.12.2023
Svizzera

Karin Keller-Sutter vuole dimezzare la franchigia per gli acquisti all'estero

Fare gli acquisti all'estero potrebbe presto essere meno conveniente: la Confederazione prevede infatti di dimezzare il limite dell'esenzione dall'IVA, da 300...
14.11.2023
Svizzera

La Confederazione vuole tagliare nell'AVS e compensare la perdita con un aumento dell'IVA

La ministra delle Finanze del PLR, Karin Keller-Sutter, vuole risparmiare sul contributo della Confederazione all'AVS per alleggerire le casse federali. Da qui al 202...
27.05.2023
Svizzera

Il Consiglio federale prolunga lo Status S degli ucraini fino a marzo 2024

"Lo status di protezione di cui godono i rifugiati ucraini sarà mantenuto fino a quando il Consiglio federale deciderà di non revocarlo. E non sar&agra...
10.11.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto