Svizzera, 03 novembre 2022

Ripreso da un drone della polizia, un automobilista contesta la sanzione

La polizia può utilizzare droni per sanzionare gli automobilisti? È ciò che dovrà decidere la giustizia turgoviese, dopo che un automobilista ha contestato una sanzione per eccesso di velocità, rilevata grazie a un drone della polizia. Il canton Turgovia, attualmente, è l'unico cantone della Svizzera a utilizzare questa pratica: i droni della polizia turgoviese sorvolano tratti di strada e "monitorano" ciò che accade su di essi. Recentemente, automobilista è stato ripreso mentre guidava a una velocità superiore al consentito. Filmandolo con un drone, la polizia ha potuto stabilire, calcolando il tempo trascorso tra il punto A e il punto B, che aveva guidato a 175 km/h su un tratto limitato a 80 km/h.

I tribunali dovranno intervenire, poiché il conducente contesta il ritiro della patente di guida. Secondo il suo avvocato, un video ripreso da un drone non può essere utilizzato come prova accettabile: non si tratterebbe di un mezzo di misurazione come un radar, ma di una registrazione.



La polizia turgoviese, da parte sua, difende la sua pratica e afferma che è finalizzata solo a catturare gli eccessi di velocità. In effetti, c'è almeno un punto su cui tutti sono d'accordo: non sarebbe possibile emettere una multa per una piccola infrazione di velocità sulla base del video del drone. "Il drone documenta solo un reato grave", ha dichiarato il portavoce della polizia all'emittente SRF.

A suo avviso, la tecnica è legittima. "Ci sono persone che percorrono un tratto di strada per vedere se ci sono autovelox o pattuglie della polizia" prima di commettere i loro eccessi di velocità. È qui che il drone può essere utile. Tuttavia, la polizia tiene a precisare che non effettua una sorveglianza generale delle strade del Cantone, ma utilizza i droni per controlli episodici e localizzati.
Nessun altro cantone utilizza ancora questo metodo. E nessuno di loro dovrebbe iniziare fino a quando non ci sarà un verdetto del tribunale sulla sua legalità per condannare i conducenti.

Guarda anche 

Accusati di aver ucciso un uomo 16 anni fa, uno andrà in carcere l'altro riceverà decine di migliaia di franchi

Lunedì pomeriggio un cittadino svizzero di 63 anni è stato condannato a 15 anni di carcere per un omicidio commesso più di 16 anni fa nel canton Turg...
05.03.2024
Svizzera

Alle scuole elementari del canton Turgovia verrà introdotto un corso di "insegnamento islamico"

Nel Canton Turgovia alle scuole elementari verrà inserito nel programma scolastico un corso di insegnamento islamico. Per le autorità turgoviesi, ciò...
09.02.2024
Svizzera

Gli viene ritirata la patente perchè ha celebrato la nascita del figlio a casa sua

Farsi ritirare la patente stando a casa? È possibile, ed è quello che è successo a un turgoviese lo scorso settembre. In occasione della nascita del ...
02.02.2024
Svizzera

Fa ricorso al Tribunale federale dopo aver perso la patente, ma le costa caro

Un'automobilista argoviese di 65 anni si è rivolta al Tribunale federale per contestare il ritiro della sua patente di guida. Nell'aprile 2020 la donna ave...
31.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto