Svizzera, 28 ottobre 2022

Coppia violenta condannata per aver accoltellato un cameriere in un ristorante

Un uomo di 37 anni e sua moglie di 30 anni hanno dovuto rispondere di vari atti violenti martedì presso il tribunale distrettuale di See-Gaster a Jona (SG). I due erano accusati di aver commesso atti di vandalismo in un ristorante nel 2018. L'uomo avrebbe ferito tre dipendenti con un coltello. Inoltre, nel 2021 è scoppiata una rissa di gruppo in cui era coinvolta anche la coppia.

L'imputato ha negato l'incidente del 2018, sostenendo di essere stato colpito dal cameriere: "Ho rimediato un occhio nero", ha detto. Ha detto di essersi sentito stordito e, quando è tornato in sé, tutti si sono "scagliati" contro di lui. Il suo avvocato ha chiesto l'assoluzione da tutti i capi d'accusa. Ha detto che un uomo libico di 34 anni, un co-accusato, è responsabile dell'accoltellamento. Anche l'avvocato del terzo imputato, uno slovacco di 30 anni, ha chiesto l'assoluzione.



L'avvocato del cameriere, che aveva riportato ferite gravi, ha chiesto 15'000 franchi per il suo cliente per danni morali e un verdetto di colpevolezza e una pena adeguata per la coppia. Ha detto che la coppia si era comportata in modo spietato e violento nel ristorante e che il cameriere era quasi morto.

Il pubblico ministero ha chiesto che l'imputato fosse dichiarato colpevole di tentato omicidio, rapina, aggressione, rissa e lesioni personali multiple semplici e una condanna a 8 anni di reclusione. Per la donna, ha chiesto una condanna a 24 mesi di carcere con sospensione della pena e l'espulsione dalla Svizzera per sette anni.

L'imputato è stato infine condannato a 6 anni di reclusione, la donna a 12 mesi sospesi per 2 anni e all'espulsione dalla Svizzera per 5 anni. La coppia deve anche pagare al cameriere, la cui prognosi è in pericolo di vita, 10'000 franchi di risarcimento per danni morali.

Guarda anche 

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto