Svizzera, 25 ottobre 2022

Teneva 48 gatti ammalati nel suo appartamento, condannata per maltrattamento di animali

Durante un controllo lo scorso marzo, il Servizio veterinario del canton Berna aveva scoperto almeno 48 gatti nell'appartamento di una donna di 59 anni. Alcuni di loro erano in pessime condizioni: soffrivano di corizza, infezioni agli occhi, acari sulle orecchie e infestazioni da pulci. Nel recente decreto penale contro la donna si legge: "Le alterazioni degli occhi, talvolta molto avanzate, indicano infezioni croniche".

Entrando nell'appartamento, il personale del servizio veterinario è stato colpito da "un odore pungente di ammoniaca e feci". Sul pavimento c'erano feci e urina. A causa del numero di felini presenti nell'appartamento, alcuni erano così stressati che "si alleviavano nelle aree in cui si trovavano e dovevano vivere in prossimità degli escrementi".



L'imputata non era sconosciuta alle autorità: alla fine di settembre 2021 le era già stato ordinato di far castrare i suoi gatti. Nel febbraio 2022, l'ufficio veterinario aveva ripetuto gli avvertimenti e aveva emesso un divieto parziale di detenzione degli animali. Le è stato permesso di tenere solo due cani e dieci gatti sterilizzati.

A causa della mancanza di mezzi finanziari e perché era sopraffatta dagli eventi, la donna non avrebbe potuto "garantire che i gatti fossero tenuti con dignità", ha scritto il pubblico ministero nella sentenza. Poiché l'accusata non ha preso provvedimenti nonostante le ripetute richieste, le è stata inflitta una condanna di 4'320 franchi per maltrattamento di animali, sospesa per tre anni. Inoltre, dovrà pagare una multa di 2120 franchi e sostenere le spese processuali.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Turisti scioccati per aver pagato 90 franchi due hamburger in un hotel svizzero

Una coppia australiana che sta viaggiando per il mondo per quattro mesi ricorderà a lungo il pasto comprato nel hotel in cui soggiornano. Se i due, Maria e Anthony...
04.04.2024
Svizzera

Dopo pochi mesi in Svizzera viene condannata per furto, racket e soggiorno illegale

Una lista impressionante di oggetti rubati, soggiorno illegale e racket: una donna austriaca è stata recentemente condannata nel cantone di Berna per aver rubato g...
04.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto