Svizzera, 25 ottobre 2022

Teneva 48 gatti ammalati nel suo appartamento, condannata per maltrattamento di animali

Durante un controllo lo scorso marzo, il Servizio veterinario del canton Berna aveva scoperto almeno 48 gatti nell'appartamento di una donna di 59 anni. Alcuni di loro erano in pessime condizioni: soffrivano di corizza, infezioni agli occhi, acari sulle orecchie e infestazioni da pulci. Nel recente decreto penale contro la donna si legge: "Le alterazioni degli occhi, talvolta molto avanzate, indicano infezioni croniche".

Entrando nell'appartamento, il personale del servizio veterinario è stato colpito da "un odore pungente di ammoniaca e feci". Sul pavimento c'erano feci e urina. A causa del numero di felini presenti nell'appartamento, alcuni erano così stressati che "si alleviavano nelle aree in cui si trovavano e dovevano vivere in prossimità degli escrementi".



L'imputata non era sconosciuta alle autorità: alla fine di settembre 2021 le era già stato ordinato di far castrare i suoi gatti. Nel febbraio 2022, l'ufficio veterinario aveva ripetuto gli avvertimenti e aveva emesso un divieto parziale di detenzione degli animali. Le è stato permesso di tenere solo due cani e dieci gatti sterilizzati.

A causa della mancanza di mezzi finanziari e perché era sopraffatta dagli eventi, la donna non avrebbe potuto "garantire che i gatti fossero tenuti con dignità", ha scritto il pubblico ministero nella sentenza. Poiché l'accusata non ha preso provvedimenti nonostante le ripetute richieste, le è stata inflitta una condanna di 4'320 franchi per maltrattamento di animali, sospesa per tre anni. Inoltre, dovrà pagare una multa di 2120 franchi e sostenere le spese processuali.

Guarda anche 

Riescono a sottrarre più di 300'000 franchi grazie a una singolare truffa su WhatsApp

Una truffa ideata da due giovani olandesi per estorcere denaro a genitori svizzeri preoccupati gli ha permesso di incassare 346'000 franchi. Una truffa che li ha port...
25.07.2024
Svizzera

Parcheggi privati che chiedono cifre esorbitanti minacciando denuncia criticati come “truffa legale”

Un uomo ha parcheggiato per appena dieci minuti in un parcheggio privato nei pressi di Berna e per questo gli è stato chiesto di pagare più di 300 franchi. ...
17.07.2024
Svizzera

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, autista di un Uber finisce condannato

Un cliente dimentica il telefono nella sua auto, e un autista di un servizio Uber finisce condannato. E questo nonostante abbia tentato di restituire il telefono che un p...
17.07.2024
Svizzera

Si fa dare milioni di franchi facendosi passare per un banchiere di successo

Si presentava come un imprenditore di successo e molto ricco. In realtà, però era un truffatore che faceva credere di poter far fruttare investimenti, in mo...
11.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto