Mondo, 23 ottobre 2022

L'Ucraina mette in guardia su un possibile "tsunami migratorio" questo inverno

Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha messo in guardia da un "nuovo tsunami migratorio" se la Russia continuerà ad attaccare le infrastrutture civili del Paese, in un'intervista rilasciata alla stampa tedesca.

Chmygal, che lunedì parteciperà al forum economico tedesco-ucraino a Berlino, ha accusato Mosca di voler "far sprofondare l'Ucraina in una catastrofe umanitaria", secondo alcuni estratti della sua intervista al quotidiano domenicale tedesco "Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung". "Se in Ucraina non c'è più corrente, elettricità e acqua, questo può scatenare un nuovo tsunami migratorio", ha detto.



La Russia vuole "regalare all'Ucraina un inverno freddo, in cui la gente potrebbe letteralmente morire di freddo". Questo potrebbe portare a un disastro umanitario pianificato, come l'Europa non ha mai visto dalla Seconda Guerra Mondiale", ha avvertito.

Lunedì il primo ministro ucraino avrà un colloquio bilaterale con Olaf Scholz a Berlino e parteciperà con il cancelliere tedesco a un forum economico con i rappresentanti delle aziende tedesche e ucraine. Nell'intervista, Denys Schmygal ha anche invitato Berlino a consegnare nei prossimi giorni nuove munizioni all'Ucraina per respingere gli attacchi aerei russi.

Guarda anche 

Degli attivisti ucraini vogliono vietare la vendita di Toblerone

In occasione della Pasqua, un gruppo di attivisti ucraini ha scritto una lettera a due grandi catene di supermercati tedesche chiedendo loro che i supermercati tolgano da...
27.03.2024
Svizzera

Un'azienda svizzera invia segretamente dei droni militari all'Ucraina

Un'azienda con sede in Svizzera invia da tempo dei droni all'Ucraina. La società si chiama Destinus e ha sede a Payerne (VD), sviluppa velivoli ultraveloci...
03.02.2024
Svizzera

"Sostenendo l'Ucraina, la Svizzera ha perso il suo ruolo da mediatore internazionale"

La Russia si è rifiutata “categoricamente” di partecipare al “vertice di pace sull'Ucraina” in Svizzera, riferisce il “SonntagsZe...
23.01.2024
Svizzera

“Inutile e dannoso”, la Russia fulmina il piano di pace dell'Ucraina sostenuto dalla Svizzera

La Svizzera ospiterà un “vertice di pace” sull'Ucraina, probabilmente a Ginevra. Almeno questo è ciò che la presidente della Confeder...
17.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto