Svizzera, 21 ottobre 2022

Condannato a quasi 20 anni di carcere per aver intrappolato l'amico in una grotta

La stampa svizzerotedesca lo chiama "Höhlenmörder", l'assassino della grotta. Il giovane 23enne accusato di aver ucciso un amico intrappolandolo in una grotta (vedi articoli correlati) è stato dichiarato colpevole di omicidio e tentato omicidio giovedì pomeriggio dal Tribunale distrettuale di Brugg (AG). Il tribunale lo ha condannato a 19 anni e 2 mesi di carcere e ha disposto una misura terapeutica.

Il giudice ha definito il comportamento dell'autore "crudele, bestiale e inumano". Il fatto che l'accusato abbia poi acceso un fuoco e mangiato un würstel è inconcepibile, ha aggiunto.



Per la corte era anche chiaro che l'imputato aveva già tentato di uccidere la sua vittima quando l'aveva spinta giù da una collina ripida una settimana prima dell'omicidio, durante un'escursione in Ticino. L'imputato non ha contestato l'omicidio, ma il tentato omicidio sì. Il giudice ha citato la vendetta come movente.

L'assassino 23enne è stato accusato di aver attirato l'amico in una grotta in Argovia, bloccando poi l'uscita con pietre, terra e rami e abbandonandolo fino alla morte. Secondo la confessione del detenuto, si trattava di una prova di coraggio. La vittima, all'epoca 24enne, morì sul posto. Solo dopo più di un anno gli escursionisti hanno scoperto per caso i resti del suo corpo.

Guarda anche 

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Appena diventato maggiorenne, si trova in carcere accusato di voler "morire martire per Allah"

A soli 18 anni, un apprendista del Canton Argovia, con doppia cittadinanza turco-svizzera, è stato posto in custodia cautelare. Secondo una sentenza del Tribunale ...
26.11.2025
Svizzera

Due islamisti a processo al Tribunale penale di Bellinzona, volevano creare uno stato islamico in Kosovo

Il Tribunale penale federale di Bellinzona (Ticino) sta processando da lunedì mattina due uomini, accusati di sostegno e partecipazione a un gruppo estremista di m...
04.11.2025
Svizzera

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto