Svizzera, 21 ottobre 2022

Condannato a quasi 20 anni di carcere per aver intrappolato l'amico in una grotta

La stampa svizzerotedesca lo chiama "Höhlenmörder", l'assassino della grotta. Il giovane 23enne accusato di aver ucciso un amico intrappolandolo in una grotta (vedi articoli correlati) è stato dichiarato colpevole di omicidio e tentato omicidio giovedì pomeriggio dal Tribunale distrettuale di Brugg (AG). Il tribunale lo ha condannato a 19 anni e 2 mesi di carcere e ha disposto una misura terapeutica.

Il giudice ha definito il comportamento dell'autore "crudele, bestiale e inumano". Il fatto che l'accusato abbia poi acceso un fuoco e mangiato un würstel è inconcepibile, ha aggiunto.



Per la corte era anche chiaro che l'imputato aveva già tentato di uccidere la sua vittima quando l'aveva spinta giù da una collina ripida una settimana prima dell'omicidio, durante un'escursione in Ticino. L'imputato non ha contestato l'omicidio, ma il tentato omicidio sì. Il giudice ha citato la vendetta come movente.

L'assassino 23enne è stato accusato di aver attirato l'amico in una grotta in Argovia, bloccando poi l'uscita con pietre, terra e rami e abbandonandolo fino alla morte. Secondo la confessione del detenuto, si trattava di una prova di coraggio. La vittima, all'epoca 24enne, morì sul posto. Solo dopo più di un anno gli escursionisti hanno scoperto per caso i resti del suo corpo.

Guarda anche 

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Capotreno ucciso a Bologna: il sospettato è stato fermato, poi rilasciato ed infine arrestato

ITALIA - Dopo l’omicidio di un capotreno 34enne alla stazione di Bologna, la gestione delle prime fasi dell’indagine pone degli interrogativi. Il sospettat...
13.01.2026
Mondo

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto