Svizzera, 17 ottobre 2022

L'ASNI si allarga e diventa Pro Suisse, "un'organizzazione di lotta contro ogni avvicinamento all'UE"

Tre associazioni che si oppongono all'Unione europea si sono unite sabato a Berna per fondare Pro Suisse, il successore dell'Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI). L'ex consigliere federale Christoph Blocher, figura di spicco del movimento anti-UE, ha invitato l'assemblea fondatrice a difendere la Svizzera, la sua neutralità e la sua sovranità. Oltre all'ASNI, hanno aderito alla nuova struttura anche l'associazione dei datori di lavoro contro l'adesione all'Unione Europea (UE) e il comitato "No all'adesione strisciante all'UE".



Stephan Rietiker, medico e imprenditore nel campo della tecnologia medica a Zugo, assume la carica di Presidente di Pro Suisse. Secondo Christoph Blocher, è un bene avere un professionista e non un politico a capo dell'associazione. Werner Gartenmann diventerà direttore della nuova organizzazione, dopo aver ricoperto in precedenza questa posizione all'interno dell'ASNI.

Il vicepresidente dell'organizzazione sarà il consigliere nazionale dell'UDC Walter Wobmann di Soletta, che non si candiderà alle prossime elezioni federali. Wobmann è stato elogiato come "il consigliere nazionale più efficace" da Blocher, che, tra l'altro, ha portato a termine con successo le iniziative contro il minareto e il burqa. “Pro Suisse ha bisogno di un tale combattente per i voti, perché vuole avere successo nell'interesse della Svizzera” ha detto Christoph Blocher, che vede la nuova associazione come una "organizzazione di lotta".

Guarda anche 

Depositata una petizione contro l'accordo dell'OMS sulle pandemie

L'associazione Pro Suisse ha presentato una petizione con oltre 37'500 firme per chiedere che l'Accordo sulle pandemie attualmente in discussione presso l'...
27.04.2024
Svizzera

L'iniziativa per la salvaguardia della neutralità ufficialmente lanciata

L'iniziativa popolare che mira ad ancorare la neutralità svizzera nella costituzione è stata ufficialmente lanciata. L'associazione Pro Suisse ha...
09.11.2022
Svizzera

La lettera del funzionario UE a Juncker, "il governo svizzero non vuole firmare l'accordo quadro prima delle elezioni di ottobre"

L'ASNI, l'associazione per una Svizzera neutrale e indipendente è entrata in possesso di una lettere scritta da un alto funzionario UE, l'austriaco Joh...
02.07.2019
Svizzera

Si voterà sulla libera circolazione, l'iniziativa "per un'immigrazione moderata" è riuscita

Centodiciottimila. Questo è il numero di firme raccolte dall'iniziativa per porre fine alla libera circolazione delle persone con l'Unione Europea, secondo...
31.08.2018
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto