Svizzera, 16 ottobre 2022

La NATO, Armasuisse e “esperti di tecnologia” riuniti a Interlaken a un congresso organizzato dalla Confederazione

Un congresso organizzato dalla Svizzera ha riunito questa settimana a Interlaken, nel canton Berna, 22 Paesi facenti della NATO per presentare le ultime scoperte in ambito militare e tecnologico.

A questo congresso, di cui Armasuisse ha trasmesso un resconto ai media, hanno partecipato oltre 130 esperti e delegati della NATO provenienti da 22 paesi che da lunedì a venerdì hanno discusso degli ultimi sviluppi in ambito tecnologico e militare.Tra le altre cose, hanno discusso gli ultimi sviluppi tecnici nel campo dei satelliti, come un approccio per rilevare i satelliti spia e le loro traiettorie. Queste nuove conoscenze consentono, ad esempio, di proteggere meglio le truppe dalla ricognizione.



La Svizzera, rappresentata da armasuisse Science and Technology (S+T) all'interno del DDPS, partecipa a entrambe le attività di ricerca della NATO nell'ambito del Partenariato per la pace. Questo coinvolgimento consente ad armasuisse S+T "di valutare meglio i progressi tecnologici in modo che l'esercito svizzero sia dotato di sistemi elettronici all'avanguardia", si legge nel comunicato.

Questo appuntamento, e il comunicato che lo accompagna, è stato anche occasione di ricordare che al quartiere generale della NATO a Bruxelles esiste una “Missione svizzera” il cui scopo dichiarato è “difendere gli interessi della Svizzera nell'ambito dell'Alleanza Atlantica. In particolare, promuove il corretto sviluppo delle relazioni tra la Confederazione e la NATO nel quadro del Partenariato per la pace (PfP). La missione segue gli sviluppi politici e militari all'interno dell'Alleanza e rappresenta la Svizzera in vari comitati, come il Comitato di monitoraggio della Forza di pace del Kosovo. Come membro del gruppo di lavoro interdipartimentale sulla politica di sicurezza, contribuisce allo sviluppo e alla formulazione della politica di sicurezza internazionale”.

Guarda anche 

Un centro di formazione dell'esercito svizzero certificato dalla NATO

Un centro di formazione dell'esercito svizzero è ormai “accreditato dalla NATO”. Nell'ambito della cooperazione con la NATO, che il Dipartiment...
12.07.2024
Svizzera

Un Joe Biden sempre più sotto pressione commette una gaffe spettacolare (VIDEO)

Il presidente americano Joe Biden, sotto pressione dal catastrofico dibattito televisivo contro Donald Trump, giovedì ha commesso un'ennesima gaffe enorme, anc...
12.07.2024
Mondo

Da Minusio un sì alla riforma fiscale

Per Minusio, e per i tanti altri comuni ticinesi confrontati con un elevato numero di residenze secondarie sul proprio territorio, la riforma fiscale è di particol...
29.05.2024
Opinioni

Una lettera della Svizzera alla NATO crea imbarazzo in parlamento

Una lettera firmata dagli ambasciatori di quattro paesi neutrali, tra cui la Svizzera, e che chiede una più stretta cooperazione con i paesi della NATO sta creando...
14.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto