Svizzera, 16 ottobre 2022

La NATO, Armasuisse e “esperti di tecnologia” riuniti a Interlaken a un congresso organizzato dalla Confederazione

Un congresso organizzato dalla Svizzera ha riunito questa settimana a Interlaken, nel canton Berna, 22 Paesi facenti della NATO per presentare le ultime scoperte in ambito militare e tecnologico.

A questo congresso, di cui Armasuisse ha trasmesso un resconto ai media, hanno partecipato oltre 130 esperti e delegati della NATO provenienti da 22 paesi che da lunedì a venerdì hanno discusso degli ultimi sviluppi in ambito tecnologico e militare.Tra le altre cose, hanno discusso gli ultimi sviluppi tecnici nel campo dei satelliti, come un approccio per rilevare i satelliti spia e le loro traiettorie. Queste nuove conoscenze consentono, ad esempio, di proteggere meglio le truppe dalla ricognizione.



La Svizzera, rappresentata da armasuisse Science and Technology (S+T) all'interno del DDPS, partecipa a entrambe le attività di ricerca della NATO nell'ambito del Partenariato per la pace. Questo coinvolgimento consente ad armasuisse S+T "di valutare meglio i progressi tecnologici in modo che l'esercito svizzero sia dotato di sistemi elettronici all'avanguardia", si legge nel comunicato.

Questo appuntamento, e il comunicato che lo accompagna, è stato anche occasione di ricordare che al quartiere generale della NATO a Bruxelles esiste una “Missione svizzera” il cui scopo dichiarato è “difendere gli interessi della Svizzera nell'ambito dell'Alleanza Atlantica. In particolare, promuove il corretto sviluppo delle relazioni tra la Confederazione e la NATO nel quadro del Partenariato per la pace (PfP). La missione segue gli sviluppi politici e militari all'interno dell'Alleanza e rappresenta la Svizzera in vari comitati, come il Comitato di monitoraggio della Forza di pace del Kosovo. Come membro del gruppo di lavoro interdipartimentale sulla politica di sicurezza, contribuisce allo sviluppo e alla formulazione della politica di sicurezza internazionale”.

Guarda anche 

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

Rischia 14 anni di carcere per aver sparato al vicino troppo rumoroso

"Ha messo in atto le sue minacce, con l'intenzione di uccidere." Una sera di agosto 2022, a Chavornay, nel canton Vaud, un uomo di sessant'anni ha ferit...
22.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto