Svizzera, 15 ottobre 2022

Dieci funzionari per gestire il conto Instagram della Confederazione

Da circa una settimana la Confederazione dispone di un conto Instagram. L'obiettivo del Consiglio federale è quello di far conoscere meglio il proprio lavoro al pubblico, soprattutto ai giovani, attraverso questa popolare piattaforma.

Se l'intenzione è lodevole sulla carta, non convince tutti in Parlamento, soprattutto a destra della camera. La consigliera nazionale dell'UDC Diana Gutjahr è stata la prima a criticare la scelta, e soprattutto il numero di persone a cui la gestione del conto è stata affidata. "Ci vogliono dieci posti di lavoro per creare questo messaggio? Posso solo scuotere la testa per la frustrazione..." scrive la parlamentare, riferendosi a uno dei primi "post" pubblicati dal conto in cui, in qualche riga, si spiega l'utilità delle sedute "extra muros" del Consiglio federale.



"Riuscite a immaginarlo nella vita reale? Immaginate che il Consiglio federale che assume dieci persone per andare a parlare con la gente nelle stazioni ferroviarie?", ha chiesto Marcel Dobler (PLR/SG). Il parlamentare PLR e fondatore di Digitec ritiene questa decisione "incredibile" nei confronti dei contribuenti.

Il Consiglio federale ha risposto alle critiche attraverso il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi: "Anche se qualcuno lo ha scritto, non ci sono 10 posti di lavori per un account Instagram. Questi post fanno parte dell'implementazione della strategia sui social media. Una persona per dipartimento e quattro nella Cancelleria", scrive il portavoce del governo.

Guarda anche 

Il Consiglio annuncia un deficit di 1,4 miliardi di franchi e tagli nel trasporto pubblico e nei politecnici

La Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha presentato i conti 2023 della Confederazione, che sono risultati essere migliori di quanto preventivato. Ma fanno comunque ...
15.02.2024
Svizzera

La Confederazione vuole vietare la pubblicità prodotti zuccherati ai minorenni

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la pubblicità dei prodotti ricchi di zucchero non è adatta ai bambini. I suoi rappresenta...
28.01.2024
Svizzera

La Confederazione vuole tagliare centinaia di milioni di franchi nell'agricoltura

Il Consiglio federale vuole ridurre le spese nel settore agricolo del 2,5%, pari a 347 milioni di franchi, per gli anni dal 2026 al 2029. Ciò è dovuto alle ...
26.01.2024
Svizzera

Sigarette più care e tagli nell'asilo e nel trasporto pubblico: le misure della Confederazione per ridurre il deficit

Il futuro è cupo per le finanze della Confederazione. Si prevede infatti un deficit di 2,5 miliardi di franchi e oltre a partire dal 2025, ha annunciato mercoled&i...
25.01.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto