Mondo, 13 ottobre 2022

I paesi UE si accordano per addestrare migliaia di soldati ucraini

I 27 paesi membri dell'UE hanno accettato di organizzare un'importante missione militare per addestrare le forze ucraine in diversi Stati membri, hanno dichiarato mercoledì fonti diplomatiche.

L'accordo è stato raggiunto dagli ambasciatori a Bruxelles e sarà adottato nel corso di una riunione dei ministri degli Esteri che si terrà lunedì in Lussemburgo, ha dichiarato una fonte diplomatica citata dall'agenzia stampa AFP.



"La missione dovrà essere in grado di fornire addestramento a un gran numero di personale delle forze ucraine", si legge in un documento di lavoro di cui ha AFP ha ottenuto una copia. Secondo due diplomatici, la missione dovrebbe essere in grado di addestrare "inizialmente" 15'000 militari.

L'accordo raggiunto mercoledì prevede un quartier generale per la missione e centri di formazione in ogni Stato membro che li organizzerà, ha detto uno di loro. Polonia e Germania hanno manifestato la loro disponibilità, hanno detto i due diplomatici.

Guarda anche 

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto