Mondo, 13 ottobre 2022

I paesi UE si accordano per addestrare migliaia di soldati ucraini

I 27 paesi membri dell'UE hanno accettato di organizzare un'importante missione militare per addestrare le forze ucraine in diversi Stati membri, hanno dichiarato mercoledì fonti diplomatiche.

L'accordo è stato raggiunto dagli ambasciatori a Bruxelles e sarà adottato nel corso di una riunione dei ministri degli Esteri che si terrà lunedì in Lussemburgo, ha dichiarato una fonte diplomatica citata dall'agenzia stampa AFP.



"La missione dovrà essere in grado di fornire addestramento a un gran numero di personale delle forze ucraine", si legge in un documento di lavoro di cui ha AFP ha ottenuto una copia. Secondo due diplomatici, la missione dovrebbe essere in grado di addestrare "inizialmente" 15'000 militari.

L'accordo raggiunto mercoledì prevede un quartier generale per la missione e centri di formazione in ogni Stato membro che li organizzerà, ha detto uno di loro. Polonia e Germania hanno manifestato la loro disponibilità, hanno detto i due diplomatici.

Guarda anche 

Degli attivisti ucraini vogliono vietare la vendita di Toblerone

In occasione della Pasqua, un gruppo di attivisti ucraini ha scritto una lettera a due grandi catene di supermercati tedesche chiedendo loro che i supermercati tolgano da...
27.03.2024
Svizzera

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

Shakira torna a parlare di Piqué: “Ho messo in pausa la mia carriera per stargli accanto”

BARCELLONA (Spagna) – È ormai passato oltre un anno da quando ha pubblicato ‘Bzrp Music Session, vol. 53’, il singolo di successo in cui lanciava...
18.03.2024
Magazine

Un accordo con l'UE potrebbe portare i TIR da 60 tonnellate sulle strade svizzere

Dopo anni di rinvii, la Svizzera riprenderà presto ufficialmente i negoziati con l'Unione Europea (UE) su un pacchetto di accordi settoriale. Ma, anc...
15.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto