Mondo, 13 ottobre 2022

I paesi UE si accordano per addestrare migliaia di soldati ucraini

I 27 paesi membri dell'UE hanno accettato di organizzare un'importante missione militare per addestrare le forze ucraine in diversi Stati membri, hanno dichiarato mercoledì fonti diplomatiche.

L'accordo è stato raggiunto dagli ambasciatori a Bruxelles e sarà adottato nel corso di una riunione dei ministri degli Esteri che si terrà lunedì in Lussemburgo, ha dichiarato una fonte diplomatica citata dall'agenzia stampa AFP.



"La missione dovrà essere in grado di fornire addestramento a un gran numero di personale delle forze ucraine", si legge in un documento di lavoro di cui ha AFP ha ottenuto una copia. Secondo due diplomatici, la missione dovrebbe essere in grado di addestrare "inizialmente" 15'000 militari.

L'accordo raggiunto mercoledì prevede un quartier generale per la missione e centri di formazione in ogni Stato membro che li organizzerà, ha detto uno di loro. Polonia e Germania hanno manifestato la loro disponibilità, hanno detto i due diplomatici.

Guarda anche 

Pace in Ucraina sempre più vicina, si prepara incontro Trump-Putin-Zelensky

Il presidente americano Donald Trump "inizierà i preparativi" per un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, che in precedenza aveva respinto t...
19.08.2025
Mondo

Pacchetto UE: conseguenze disastrose per la Svizzera

SVIZZERA/UE - Il pacchetto di accordi con l’Unione europea è “un disastro per la Svizzera e la sua popolazione”. A dirlo è l’SVP,...
18.08.2025
Svizzera

“La Svizzera deve entrare nell’Ue per contrastare i dazi”: il diktat del parlamentare tedesco

BERNA/BERLINO – Non bastavano i continui ultimatum di Bruxelles: ora arriva anche da Berlino l’ennesima lezione di politica estera rivolta alla Confederazi...
16.08.2025
Svizzera

Dazi USA contro la Svizzera: accordo favorevole possibile in maggio, bloccato da Cassis e Jans per non irritare Bruxelles?

SVIZZERA/USA - Stanno emergendo rivelazioni scomode sul perché la Svizzera si trovi oggi colpita da un dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti di Donald Trump. ...
15.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto