Mondo, 08 ottobre 2022

Massiccio guasto paralizza il traffico ferroviario nel nord della Germania, "è stato un atto di sabotaggio"

Il traffico ferroviario in buona parte del nord della Germania è rimasto paralizzato sabato mattina a causa di un guasto. Secondo le ferrovie tedesche, all'origine dell'interruzione vi sarebbe un “atto di sabotaggio” ai danni dei cavi della rete radio GSM-R utilizzata per comunicare con i macchinisti e, più in generale, come "interfaccia centrale tra i treni e l'infrastruttura di controllo", ha dichiarato lo "Spiegel", il primo media a menzionare, citando fonti di sicurezza, i sospetti di sabotaggio. Questi cavi essenziali potrebbero essere stati tagliati "in due punti", afferma lo "Spiegel".

Il quotidiano popolare "Bild" ha aggiunto che un attacco al cavo avrebbe richiesto una "certa conoscenza" del sistema ferroviario e che la polizia federale è stata incaricata delle indagini. Il traffico è stato completamente interrotto per circa tre ore a causa di "un guasto al sistema radio digitale dei treni", prima di essere ripristinato, secondo Deutsche Bahn.



L'incidente ha causato l'interruzione dei collegamenti tra Berlino e alcune regioni dell'ovest e del nord del Paese, come lo Schleswig-Holstein, le città di Amburgo e Brema, nonché la Bassa Sassonia e parte della Renania Settentrionale-Vestfalia. Anche la rotta Berlino-Amsterdam è stata sospesa.

Nonostante il graduale ripristino dei collegamenti ferroviari, sabato si prevedono cancellazioni e ritardi, ha avvertito la Deutsche Bahn. Il guasto è avvenuto a poco più di due settimane dal sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 che collegano Russia e Germania. Da allora il governo tedesco ha rafforzato la protezione delle sue infrastrutture critiche.

Guarda anche 

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Le morti improvvise dei candidati AfD scatenano i complottisti

GERMANIA - La notizia ha fatto il giro della Germania: sei candidati di Alternative für Deutschland (AfD) alle elezioni in Nord-Reno Vestfalia sono morti all&rsqu...
08.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto