Mondo, 04 ottobre 2022

Elon Musk fa infuriare Zelensky e il suo entourage

Uno scambio tra il miliardario statunitense Elon Musk e il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari ucraini su Twitter in merito all'invasione russa si è fatta subito accesa, con l'ambasciatore di Kiev in Germania è arrivato a dire al fondatore di SpaceX di "andare a farsi fottere". Lo scambio è iniziato con Elon Musk che propone la pace tra Kiev e Mosca. Ha proposto nuovi referendum sotto la supervisione delle Nazioni Unite, l'abbandono della Crimea alla Russia e uno "status di neutralità" per l'Ucraina.

Il miliardario americano ha dato ai suoi follower su Twitter la possibilità di votare "Sì" o "No" a questa proposta. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto ironicamente con un altro sondaggio per i suoi seguaci: "Quale Elon Musk preferite, quello che sostiene l'Ucraina o quello che sostiene la Russia?



Elon Musk ha poi sostenuto che la Russia potrebbe scegliere di guidare una più ampia mobilitazione della sua popolazione per una "guerra totale" che porterà a "un devastante numero di morti da entrambe le parti". "Una vittoria dell'Ucraina è improbabile in una guerra totale. Se avete a cuore il popolo ucraino, cercate la pace", ha scritto.

Il Presidente russo Vladimir Putin, che ha dichiarato una mobilitazione "parziale" e ha minacciato di usare armi nucleari di fronte ai recenti successi militari ucraini, ha invitato Kiev a "cessare le ostilità" e a "tornare al tavolo dei negoziati". Zelensky ha dichiarato che Kiev non negozierà con Mosca finché Putin sarà presidente.

Guarda anche 

La Russia accusa l'Ucraina di aver preso di mira la residenza di Putin

Lunedì la Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato un attacco con droni durante la notte contro la residenza del presidente russo Vladimir Putin, avverten...
30.12.2025
Mondo

Targhe ucraine sparite? Ecco perché...

SVIZZERA/UCRAINA - Nelle ultime settimane alcuni lettori hanno notato un fenomeno curioso: le targhe ucraine sembrano essere scomparse dalle strade ticinesi. La questi...
30.12.2025
Svizzera

I "lupi di Putin" invadono la Finlandia: quando la propaganda perde il senso del limite

RUSSIA-FINLANDIA - “La guerra di Putin uccide in Finlandia: i lupi sconfinano e fanno strage di renne”. È il titolo pubblicato da la Repubblica, che...
27.12.2025
Mondo

La prima messa di Natale di Leone XIV: "la pace è responsabilità comune, non lasciarsi vincere dall’indifferenza"

Dopo aver celebrato la sua prima Messa di Natale da Papa mercoledì sera nella Basilica di San Pietro in Vaticano, durante la quale ha pronunciato un messaggio di &...
26.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto