Mondo, 04 ottobre 2022

Elon Musk fa infuriare Zelensky e il suo entourage

Uno scambio tra il miliardario statunitense Elon Musk e il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari ucraini su Twitter in merito all'invasione russa si è fatta subito accesa, con l'ambasciatore di Kiev in Germania è arrivato a dire al fondatore di SpaceX di "andare a farsi fottere". Lo scambio è iniziato con Elon Musk che propone la pace tra Kiev e Mosca. Ha proposto nuovi referendum sotto la supervisione delle Nazioni Unite, l'abbandono della Crimea alla Russia e uno "status di neutralità" per l'Ucraina.

Il miliardario americano ha dato ai suoi follower su Twitter la possibilità di votare "Sì" o "No" a questa proposta. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto ironicamente con un altro sondaggio per i suoi seguaci: "Quale Elon Musk preferite, quello che sostiene l'Ucraina o quello che sostiene la Russia?



Elon Musk ha poi sostenuto che la Russia potrebbe scegliere di guidare una più ampia mobilitazione della sua popolazione per una "guerra totale" che porterà a "un devastante numero di morti da entrambe le parti". "Una vittoria dell'Ucraina è improbabile in una guerra totale. Se avete a cuore il popolo ucraino, cercate la pace", ha scritto.

Il Presidente russo Vladimir Putin, che ha dichiarato una mobilitazione "parziale" e ha minacciato di usare armi nucleari di fronte ai recenti successi militari ucraini, ha invitato Kiev a "cessare le ostilità" e a "tornare al tavolo dei negoziati". Zelensky ha dichiarato che Kiev non negozierà con Mosca finché Putin sarà presidente.

Guarda anche 

La Svizzera invitata a far parte del "Consiglio di pace" di Donald Trump

La Svizzera è stata invitata a sua volta a far parte del "Consiglio di pace" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'invito è stato e...
21.01.2026
Svizzera

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Forte aumento di richiedenti l'asilo ucraini nel 2025, non sono mai stati così tanti

Il numero di rifugiati ucraini in Svizzera non è mai stato così alto. Attualmente, secondo la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM), 71'754 person...
11.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto