Mondo, 27 settembre 2022

Italia, il centrodestra si assicura la maggioranza assoluta in parlamento. Meloni probabile premier

La coalizione di centrodestra guidata da Fratelli d'Italia ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in entrambe le camere del Parlamento alle elezioni italiane. Ciò è stato confermato lunedì sera da dati del Ministero dell'Interno. Secondo i dati, Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia hanno insieme 112 dei 200 seggi al Senato e 235 dei 400 alla Camera dei Deputati.

Con la sua confortevole maggioranza, l'alleanza di destra può governare se, come previsto, si accorda su una coalizione di governo e riceve il mandato di governare dal Presidente Sergio Mattarella. La leader del partito più votato Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, è probabile che diventi premier del nuovo governo.

L'alleanza guidata dai socialdemocratici con i partiti di sinistra e i Verdi conta invece 39 senatori e 80 deputati. Il Movimento Cinque Stelle, che ha partecipato a ciascuno dei tre governi dalle ultime elezioni generali, ottiene 28 senatori e 51 deputati. 



Dopo la vittoria elettorale del suo partito Giorgia Meloni ha rivendicato l'incarico di formare un governo. "L'Italia ci ha eletti", ha dichiarato la Meloni lunedì sera nella sede del suo partito a Roma. Ha aggiunto che il Paese non sarà tradito. Se dovesse essere incaricata di formare il prossimo governo, si impegnerà per unire il Paese, ha dichiarato Meloni.

"Se saremo chiamati a governare questa nazione, lo faremo per tutti, lo faremo per tutti gli italiani e lo faremo con l'obiettivo di riunire il popolo (di questo Paese)". Questo è il momento di essere responsabili", ha aggiunto la leader di Forza Italia.

Guarda anche 

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

Elezioni in Portogallo, crollo della sinistra e vittoria dei nazionalisti

L'opposizione di centrodestra ha ottenuto una vittoria di misura nelle elezioni legislative di domenica in Portogallo, supernado i socialisti che sono al potere da ot...
12.03.2024
Mondo

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto