Mondo, 27 settembre 2022

Italia, il centrodestra si assicura la maggioranza assoluta in parlamento. Meloni probabile premier

La coalizione di centrodestra guidata da Fratelli d'Italia ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in entrambe le camere del Parlamento alle elezioni italiane. Ciò è stato confermato lunedì sera da dati del Ministero dell'Interno. Secondo i dati, Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia hanno insieme 112 dei 200 seggi al Senato e 235 dei 400 alla Camera dei Deputati.

Con la sua confortevole maggioranza, l'alleanza di destra può governare se, come previsto, si accorda su una coalizione di governo e riceve il mandato di governare dal Presidente Sergio Mattarella. La leader del partito più votato Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, è probabile che diventi premier del nuovo governo.

L'alleanza guidata dai socialdemocratici con i partiti di sinistra e i Verdi conta invece 39 senatori e 80 deputati. Il Movimento Cinque Stelle, che ha partecipato a ciascuno dei tre governi dalle ultime elezioni generali, ottiene 28 senatori e 51 deputati. 



Dopo la vittoria elettorale del suo partito Giorgia Meloni ha rivendicato l'incarico di formare un governo. "L'Italia ci ha eletti", ha dichiarato la Meloni lunedì sera nella sede del suo partito a Roma. Ha aggiunto che il Paese non sarà tradito. Se dovesse essere incaricata di formare il prossimo governo, si impegnerà per unire il Paese, ha dichiarato Meloni.

"Se saremo chiamati a governare questa nazione, lo faremo per tutti, lo faremo per tutti gli italiani e lo faremo con l'obiettivo di riunire il popolo (di questo Paese)". Questo è il momento di essere responsabili", ha aggiunto la leader di Forza Italia.

Guarda anche 

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

In Italia il piano di riarmo dell'UE spacca il Partito democratico, "Schlein non è all'altezza"

Il Parlamento europeo ha approvato ieri il piano di riarmo dell'Unione europea annunciato da Ursula von der Leyen. Se la risoluzione ha ottenuto una larga maggioranza...
13.03.2025
Mondo

Italia: cinque mesi dopo aver accoltellato un capotreno viene rilasciato

Un giovane egiziano che aveva accoltellato un capotreno in Italia è stato rilasciato cinque mesi dopo l'accaduto. Il 21enne, tale Far Kamel Salem al Shahhat...
11.03.2025
Mondo

Il governo italiano condannato a risarcire dei migranti trattenuti su una nave

La giustizia italiana ha ordinato al governo di risarcire i migranti a cui era stato impedito per dieci giorni nel 2018 di sbarcare sulla terraferma, provocando venerd&ig...
08.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto