Mondo, 27 settembre 2022

Italia, il centrodestra si assicura la maggioranza assoluta in parlamento. Meloni probabile premier

La coalizione di centrodestra guidata da Fratelli d'Italia ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in entrambe le camere del Parlamento alle elezioni italiane. Ciò è stato confermato lunedì sera da dati del Ministero dell'Interno. Secondo i dati, Fratelli d'Italia, la Lega e Forza Italia hanno insieme 112 dei 200 seggi al Senato e 235 dei 400 alla Camera dei Deputati.

Con la sua confortevole maggioranza, l'alleanza di destra può governare se, come previsto, si accorda su una coalizione di governo e riceve il mandato di governare dal Presidente Sergio Mattarella. La leader del partito più votato Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, è probabile che diventi premier del nuovo governo.

L'alleanza guidata dai socialdemocratici con i partiti di sinistra e i Verdi conta invece 39 senatori e 80 deputati. Il Movimento Cinque Stelle, che ha partecipato a ciascuno dei tre governi dalle ultime elezioni generali, ottiene 28 senatori e 51 deputati. 



Dopo la vittoria elettorale del suo partito Giorgia Meloni ha rivendicato l'incarico di formare un governo. "L'Italia ci ha eletti", ha dichiarato la Meloni lunedì sera nella sede del suo partito a Roma. Ha aggiunto che il Paese non sarà tradito. Se dovesse essere incaricata di formare il prossimo governo, si impegnerà per unire il Paese, ha dichiarato Meloni.

"Se saremo chiamati a governare questa nazione, lo faremo per tutti, lo faremo per tutti gli italiani e lo faremo con l'obiettivo di riunire il popolo (di questo Paese)". Questo è il momento di essere responsabili", ha aggiunto la leader di Forza Italia.

Guarda anche 

VIDEO - Zuckerberg sbarca in Italia per le vacanze: il mega yacht lascia a bocca aperta

CASTELLAMMARE DI STABIA (Italia) – Mark Zuckerberg ha scelto l’Italia per le sue vacanze estive e precisamente Castellammare di Stabia, per visitare anche Pom...
11.07.2024
Magazine

La mappa del voto in Francia, Le Pen sempre prima nei consensi

Nelle elezioni legislative francesi la coalizione di sinistra, grazie in particolare alla strategia delle desistenze, ha impedito la vittoria del Rassemblement National c...
09.07.2024
Mondo

GALLERY – Dal flop europeo, alle vacanze al mare: pioggia di critiche sugli azzurri

ROMA (Italia) – Non ha certamente brillato, anzi potremmo dire che ha decisamente deluso. Contro di noi ha disputato una delle peggiori partite della sua storia rec...
08.07.2024
Sport

È un calcio di retroguardia: servono idee e tanto coraggio

LUGANO - L’Italia viene umiliata dalla Svizzera, viene dominata tecnicamente e tatticamente. La sconfitta rappresenta una realtà: evidente la crisi prof...
11.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto