Mondo, 24 settembre 2022

"Putin doveva rovesciare Zelensky, rimpiazzarlo con qualcuno per bene e andarsene"

Per l'ex premier italiano Silvio Berlusconi il presidente russo Vladimir Putin è stato "spinto" dal suo popolo e dal suo entourage a invadere l'Ucraina. "Putin si è trovato in una situazione davvero difficile e drammatica", ha spiegato giovedì sera in una trasmissione incentrata sulle immininenti elezioni della Rai il leader di Forza Italia.

"Una missione delle due repubbliche filorusse del Donbass è andata a Mosca, ha parlato con tutti, radio, stampa, TV, con gli uomini del partito di Putin, con i ministri del partito, e poi è andata da lui in delegazione per dire: 'Zelensky ha intensificato gli attacchi delle forze ucraine contro le nostre forze ai nostri confini'. Ora siamo a 16'000 morti. Per favore, difendeteci perché se non lo fate, non sappiamo cosa succederà", ha aggiunto Berlusconi.



Secondo lui, Putin è stato poi "spinto dalla popolazione russa, dal suo partito, dai suoi ministri, a impegnarsi in questa operazione speciale, così è stata chiamata all'inizio, secondo la quale le truppe russe dovevano entrare e in una settimana conquistare Kiev, sostituire il governo Zelensky con un governo di persone decenti e in una settimana andarsene".

I suoi commenti hanno scatenato forti critiche sia in Italia che all'estero e Silvio Berlusconi ha dichiarato venerdì che sono stati "semplificati", riferendosi a una guerra "ingiustificabile". "Siamo e saremo sempre dalla parte dell'Europa, degli Stati Uniti, dell'Occidente, dell'Alleanza Atlantica (...). Siamo i garanti, in modo assoluto, della lealtà europea e atlantica del prossimo governo", ha assicurato in un messaggio pubblicato su Internet.

Il leader del Partito Democratico (PD), Enrico Letta ha condannato delle "dichiarazioni scandalose e gravi". Su Twitter, Pieyre-Alexandre Anglade, presidente della commissione Affari europei dell'Assemblea nazionale francese, ha accusato Berlusconi, Meloni e Salvini di essere "marionette di Putin". "Le conseguenze delle elezioni di domenica in Italia andranno oltre i confini della penisola. È in gioco anche l'unità dell'Europa di fronte alla Russia", ha dichiarato.

Guarda anche 

Si allontana la prospettiva di un incontro tra Putin e Zelensky

La prospettiva di un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky si sta allontanando, a giudicare dalle dichiarazioni di...
23.08.2025
Mondo

Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra

L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginev...
19.08.2025
Mondo

Pace in Ucraina sempre più vicina, si prepara incontro Trump-Putin-Zelensky

Il presidente americano Donald Trump "inizierà i preparativi" per un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin, che in precedenza aveva respinto t...
19.08.2025
Mondo

Vertice Trump-Putin senza accordo, ma "molto produttivo"

Il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin si sono separati senza troppi annunci venerdì, dopo tre ore di colloqui in Alaska. Trump...
16.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto