Svizzera, 04 dicembre 2025

Il Consiglio federale non esclude di inviare "truppe di pace" in Ucraina

Anche se la pace in Ucraina sembra ancora lontana, la questione dell'invio di soldati svizzeri per garantire il mantenimento di un potenziale cessate il fuoco è già stata evocata a Berna.

Mentre diversi paesi europei discutono da mesi di una possibile "forza di rassicurazione" per garantire un cessate il fuoco, per i Giovani Verdi Liberali, la Svizzera non deve rimanere ai margini in questo ambito. Non dovrebbe concentrarsi esclusivamente sugli aiuti umanitari. "È importante, ma non basta", ha sottolineato quest'estate al Blick il co-presidente del partito, Gwenaël Richard. "Nell'ambito di una missione di mantenimento della pace, la Svizzera deve inviare truppe nella regione di confine tra Ucraina e Russia".



Durante un intervento alla sessione autunnale del Parlamento, il Consigliere nazionale dei Verdi Liberali Beat Flach ha suggerito che le truppe svizzere potrebbero svolgere missioni di osservazione e pattugliamento nella regione di confine. "La Svizzera contribuirebbe così a rafforzare la sicurezza europea", ha sostenuto Richard.

Il Consiglio federale ha da parte sua finalmente preso posizione. Dice di non opporsi a una partecipazione svizzera nel qual caso ci fosse un mandato dell'ONU o dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) per una simile missione multilaterale e Berna verrà invitata a partecipare, la richiesta verrà presa in considerazione. Tuttavia, il Parlamento dovrebbe votare per tutte le missioni armate che coinvolgono più di 100 militari o che durano più di tre settimane, sottolinea il Consiglio federale.

Guarda anche 

Dimissioni del braccio destro di Zelensky per sospetta corruzione, il presidente ucraino sempre più isolato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere che il suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, si è dimesso. Venerdì mattina la casa di Yermak, perso...
29.11.2025
Mondo

Zelensky in difficoltà per il piano di pace USA-Russia, “il momento più difficile della nostra storia”

"L'Ucraina potrebbe trovarsi di fronte a una scelta molto difficile: la perdita di dignità o il rischio di perdere un partner chiave", ha dichiarato ...
22.11.2025
Mondo

L'ONU critica la Svizzera per l'inasprimento sui rifugiati ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha criticato diversi Paesi, tra cui la Svizzera, senza nominarli, per le loro politiche nei confronti...
21.11.2025
Svizzera

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto