Svizzera, 16 settembre 2022

La Svizzera a un passo dalla recessione

"In molti dei partner commerciali europei della Svizzera, il mix tossico di carenza energetica e aumento massiccio dei prezzi di gas ed elettricità sta già avendo un effetto recessivo", ha osservato giovedì Martin Eichler, capo economista dell'istituto di ricerca economica BAK Economics, in un comunicato citato dal Blick.

Gli esperti del BAK hanno rivisto al ribasso le proiezioni di crescita del prodotto interno lordo (PIL) al 2,0%, rispetto al precedente +2,5%, per l'anno in corso, e allo 0,5% (dopo il +1,1% di agosto e il +1,7% di giugno) per il 2023.



"Il persistere di prezzi energetici elevati riduce la flessibilità di spesa di famiglie e imprese", ha commentato il BAK. Inoltre, le misure di bilancio e i cambiamenti nell'approvvigionamento energetico europeo, così come la stretta monetaria, avranno un impatto crescente, e non solo in Europa.

Secondo gli economisti dell'Istituto di Basilea, l'economia svizzera ristagnerà nel quarto trimestre del 2022 e subirà una leggera contrazione (-0,1%) nel primo trimestre del 2023 rispetto al periodo precedente. Solo dopo l'inverno la situazione dovrebbe gradualmente migliorare e riprendersi.

Le proiezioni del BAK si basano sul presupposto che si possa evitare il razionamento o addirittura l'interruzione delle forniture energetiche. Ma se così non fosse, l'economia svizzera non potrà sfuggire alla recessione.

"A seconda dell'entità e della durata delle restrizioni, le conseguenze potrebbero essere ancora più drammatiche che durante la pandemia di coronavirus, soprattutto perché in queste circostanze il lavoro a casa può rappresentare solo una soluzione limitata", avverte Martin Eichler, sottolineando la necessità di prendere subito tutte le misure per evitare che questo rischio si concretizzi.

Guarda anche 

Inflazione ai minimi, ma elettricità e riscaldamento sempre più cari

Gli ultimi dati sull’inflazione sono incoraggianti e mostrano un aumento annui pari all'1,3% a gennaio, quando a dicembre era ancora all’1,7%. Tuttavia, l...
14.02.2024
Svizzera

Tra aumenti dell'elettricità e degli alimenti, l'inflazione mantiene la sua presa

Da mesi l’inflazione ha mantenuto una salda presa sulla Svizzera. Nonostante un calo dell'1,6% in luglio, i consumatori svizzeri continuano a risentire dell'...
01.09.2023
Svizzera

Peggiorano le prospettive dell'economia svizzera

L'economia svizzera si avvia verso uno sviluppo sfavorevole nei prossimi mesi, ha riferito mercoledì il barometro del Centro di ricerca economica (KOF) del Pol...
31.08.2023
Svizzera

Per il terzo anno consecutivo nessun aumento reale degli stipendi

Per il terzo anno consecutivo, non c'è stato nessun aumento reale dei salari. Una situazione che non si vedeva dal 1945 e che si spiega con un'inflazione a...
11.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto