Mondo, 15 settembre 2022

In Svezia confermati il boom dei nazionalisti e la sconfitta della sinistra, la premier dimissiona

Il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha riconosciuto mercoledì la sconfitta della sinistra e la vittoria del blocco di destra alle elezioni parlamentari, dopo un conteggio dei voti ormai quasi completo. Di conseguenza, la leader socialdemocratica ha annunciato le sue dimissioni, che saranno presentate ufficialmente giovedì.

Il blocco dei quattro partiti di destra ha "una piccola maggioranza, ma comunque una maggioranza", ha dichiarato in una conferenza stampa. "Chiederò quindi domani (giovedì) di essere rimosso dalla carica di primo ministro e la responsabilità per il futuro sarà affidata allo speaker del Parlamento", ha aggiunto Andersson.



Secondo i risultati quasi definitivi di oltre il 99% dei seggi, il blocco di destra guidato dal conservatore Ulf Kristersson otterrà 176 seggi, contro i 173 del blocco di sinistra guidato da Andersson. Nonostante gli 8 seggi guadagnati dai socialdemocratici i loro alleati a sinistra e del centro ne hanno persi mentre la coalizione di destra hanno fatto una notevole avanzata i nazionalisti dei Democratici svedesi (SD) che con queste elezioni sono diventate il secondo partito del paese scandinavo.

I risultati delle elezioni di domenica sono state così contese che è stato necessario un conteggio di alcune decine di migliaia di voti mancanti mercoledì per convalidare i risultati completi. Solo alcuni seggi elettorali mancavano ancora all'appello mercoledì sera intorno alle 19.45 ora locale (la stessa ora in Svizzera).

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto