Mondo, 29 agosto 2022

Un'inedita nuvola rotonda circondata da un arcobaleno osservata nei cieli cinesi

Da qualche giorno sul web circolano delle immagini di un'impressionante nuvola circolare con in cima i colori dell'arcobaleno. Secondo il sito specializzato in meteorologia The Weather Network, l'inedito fenomeno ha avuto luogo il 21 agosto scorso a Haikou, una città di due milioni di abitanti nel sud della Cina.

Secondo quanto riferisce il sito canadese, si trattava di un pileus, ossia una nube a forma di cappuccio che si sviluppa in cima a una nube cumuliforme o a una montagna. La sua straordinaria tonalità arcobaleno è dovuta alla diffrazione dei raggi luminosi nelle particelle presenti sulla superficie della nuvola.



La luce solare si diffrange attraverso le gocce d'acqua e i cristalli di ghiaccio e si disperde nelle sue diverse lunghezze d'onda. "Le nuvole assumono poi una tonalità perlacea, spesso rosa o verde con sfumature pastello", viene spiegato.

Secondo The Weather Network, di solito sono visibili solo pochi colori alla volta. Ma nel caso di Haikou, la posizione bassa del sole e le dimensioni della nuvola hanno dato origine a questo raro fenomeno.

Guarda anche 

Sospettati di aver comprato un hotel per spiare i caccia svizzeri

È una vicenda che ricorda un film di spionaggio quella avvenuta quest'estate nel pittoresco villaggio di Unterbach bei Meiringen, nell'Oberland bernese, e ...
24.12.2023
Svizzera

Traffico interrotto e case evacuate, la Svizzera nella morsa della pioggia

Le precipitazioni sono state particolarmente intense in tutta la Svizzera martedì, soprattutto nella Svizzera romanda. Alla fine della giornata molte strade sono ...
15.11.2023
Svizzera

Dipendente urina nella vasca di malto del birrificio: aperta un’indagine

TSINGTAO (Cina) – Il birrificio cinese Tsingtao ha aperto un’indagine dopo la circolazione di un video che mostrava un dipendente urinare nel serbatoio di mal...
24.10.2023
Magazine

VIDEO – Cadono calcinacci dal viadotto: “È tutto normale”

SAVONA (Italia) – Chissà quante volte molti di noi sono passati da quelle parti, anche per regalarsi una domenica di mare, un weekend di sole e serenit&agrav...
12.10.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto