Svizzera, 23 agosto 2022

Aggressioni in forte aumento negli ospedali svizzeri

Gli ospedali svizzeri sono sempre più spesso teatro di aggressioni ai danni del personale sanitario. Per esempio, le segnalazioni di aggressioni sono aumentate del 120% nel 2021 rispetto al 2020 all'ospedale universitario di Zurigo (USZ). "Dobbiamo intervenire in media tre o quattro volte al giorno", conferma Maximilian Grob, vice capo del servizio di sicurezza dell'USZ interpellato dal Blick sulla questione.

Come riporta il giornale svizzerotedesco, nel 60% dei casi gli aggressori sono uomini. Se nella maggior parte dei casi si tratta "solo" di insulti o di insulti per nome ma il personale sanitario deve anche far fronte a graffi, spinti, colpi e sputi. In alcuni casi, il personale viene ferito al punto da necessitare di cure mediche.

Ariane Kaufmann, medico del pronto soccorso dell'USZ, è già stata morsa da pazienti. "Oltre al carico di lavoro già elevato, dobbiamo subire anche queste situazioni al pronto soccorso. Non prendiamo tutto sul serio, altrimenti il nostro lavoro sarebbe ancora più faticoso".



L'aggressività nei confronti del personale è una delle principali cause di abbandono della professione secondo il Blick. "Il problema è devastante per la nostra professione. La carenza di personale si aggrava ogni giorno di più e l'aggressività sul posto di lavoro non contribuisce a rendere il nostro lavoro attraente per i potenziali nuovi assunti", afferma Pierre-André Wagner dell'Associazione Svizzera degli Infermier.

L'USZ non è certo l'unico ospedale ad affrontare questo problema. Altri servizi di emergenza svizzeri stanno vivendo esperienze simili. "Ogni anno abbiamo un numero di aggressioni gravi a due cifre. A volte vediamo volgarità o minacce fino a due o tre volte al giorno", dice Robert Sieber, primario del pronto soccorso dell'ospedale cantonale di San Gallo. Il personale è particolarmente preoccupato di lavorare la sera e nei fine settimana, quando droghe e alcol non aiutano situazioni già tese.

L'anno scorso, il servizio di sicurezza dell'Inselspital di Berna è dovuto intervenire 1600 volte per far fronte a pazienti aggressivi. Quest'anno la tendenza è ancora in crescita. Ma non è solo il personale medico dell'ospedale a risentire di questo aumento. Anche il personale degli ospedali psichiatrici, delle case di riposo, degli ambulatori medici o dei servizi di soccorso e assistenza domiciliare è interessato.

Non esistono dati nazionali sul numero di attacchi al personale sanitario. "È solo negli anni 2000 che l'aggressività è diventata un problema nelle cure acute, e solo poco prima nella psichiatria", spiega Dirk Richter, professore all'Università di Scienze Applicate di Berna e ricercatore nel campo dell'aggressività. Per molto tempo gli ospedali non hanno adottato le necessarie misure preventive, motivo per cui il problema non è migliorato o è addirittura peggiorato.

"Proprio perché i dati non sono ben raccolti, è difficile dire se l'aggressività sia aumentata e, se sì, in che misura", afferma Dick Richter secondo cui sia il concetto di violenza che la sensibilità personale potrebbero essere cambiati negli ultimi anni e diventare più preoccupanti. È quindi possibile che non sia aumentato il numero di casi, ma il numero di segnalazioni.

Guarda anche 

Numero record di ospedalizzazioni nel 2022

Il numero di ricoveri ospedalieri ha raggiunto 1,49 milioni nel 2022, un livello più alto rispetto a prima della pandemia (1,47 milioni), ha annunciato luned&igrav...
21.11.2023
Svizzera

L'associazione mantello degli ospedali aperta a una cassa malati unica

In un'intervista pubblicata domenica dal SonntagsBlick la direttrice dell'associazione mantello degli ospedali H+ Anne-Geneviève Bütikofer ammette che...
25.09.2023
Svizzera

Tariffe ospedaliere, grosse differenze tra i cantoni

Per la stessa operazione medica, gli ospedali svizzeri fatturano prezzi che variano notevolmente da un cantone all'altro. E, come riporta la “SonntagsZeitung&rd...
05.06.2023
Svizzera

Gli ospedali svizzeri soffrono di gravi carenze d'igiene e pulizia

Gli ospedali svizzeri soffrono di gravi problemi d'igiene, secondo un rapporto di Swissmedic. L'Agenzia svizzera per gli agenti terapeutici ha condotto ispezioni ...
16.05.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto