Svizzera, 23 luglio 2022

I cinque motivi per non lavorare in Svizzera di un giornale tedesco

Da diversi anni ormai la Svizzera viene considerata come un eldorado per i lavoratori tedeschi. Posti di lavoro qualificati, buone retribuzioni e un'eccellente qualità della vita hanno spinto centinaia di migliaia di tedeschi ad attraversare il confine, sia come frontalieri che come immigrati.

Ma non tutti sono convinti che spostarsi in Svizzera per lavorare sia così vantaggioso. Fra questi il "Südkurier", un quotidiano tedesco che ha appena pubblicato un articolo intitolato "Cinque motivi per non lavorare in Svizzera" e sottotitolato "Il denaro non è tutto".

Il primo dei motivi è il costo della sanità. Secondo il giornale tedesco è assolutamente necessario evitare di ammalarsi in Svizzera perchè "la franchigia per l'assicurazione sanitaria è generalmente di 2000 franchi", si legge. In realtà, la franchigia può variare dai 300 ai 2500 franchi, secondo la preferenza dell'assicurato. "Anche i medici sono molto costosi in Svizzera", continua il "Südkurier".

Un altro svantaggio della Svizzera, rispetto al paese di Goethe, è il fatto che i giorni di vacanza garantiti sono solo venti, con un numero di giorni festivi inferiore a quello della Germania. E non ci si può aspettare di lavorare solo 40 ore alla settimana in Svizzera, paese dove "fare gli straordinari è una cosa comune".

Il giornale menziona poi il prezzo elevato degli alimenti o le condizioni più sfavorevoli per il congedo di maternità. Avete bisogno di un asilo nido? "Dite addio ai vostri risparmi", scrive il quotidiano di Costanza, che ha una tiratura di poco più di 100'000 copie.



Critiche vengono fatte allo svizzerotedesco. "È una lingua che non vi servirà in nessun'altra parte del mondo", avverte l'autore, che consiglia di attenersi al buon tedesco: "A seconda del vostro dialetto, a volte non sarete compresi nemmeno in alcune zone della Svizzera".

Un ultimo argomento avanzato dal "Südkurier": la moralità delle aziende svizzere. "In Svizzera, alcune persone crescono con la certezza che il resto del mondo sia qui solo per essere sfruttato. La prosperità della Svizzera si basa soprattutto sul fatto che le grandi aziende si sono insediate qui, mentre fanno affari nel resto del mondo che non è molto pulito. Se avete principi morali, dovreste chiudere un occhio o cercare un lavoro altrove", sostiene il giornale.

Appena è stato pubblicato, l'articolo ha scatenato una marea di reazioni sui social network: alcuni utenti di Internet hanno ritenuto che il giornale avesse esagerato con le critiche, mentre altri hanno difeso la tesi dell'autore.

Guarda anche 

Un'alleanza di parlamentari vuole privatizzare Swisscom

Venerdì scorso Swisscom ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di euro. Coloro che speravano che il governo federale interrompesse q...
19.03.2024
Svizzera

L'albanese è diventata la lingua straniera più parlata in Svizzera dopo l'inglese

L'albanese “detronizza” il portoghese e diventa la lingua più parlata in Svizzera dopo l'inglese. Per anni infatti il portoghese è stata...
19.03.2024
Svizzera

Premiati i tre vincitori dello “Swiss Stop Islamization Award 2024”

Anche nel 2024, per il settimo anno consecutivo, il movimento politico “Il Guastafeste” ha organizzato lo “Swiss Stop Islamization Award”, ossia i...
17.03.2024
Svizzera

Una docente licenziata per aver avuto metodi “tirannici” con gli allievi

Indignati per le cattive pratiche di un insegnante di Glattfelden, nel canton Zurigo, diversi genitori di studenti avevano inviato una lettera alla direzione della scuola...
16.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto