Svizzera, 18 luglio 2022

Le iniziative sul clima fanno litigare Verdi e PS

Lo scorso novembre, l'annuncio simultaneo da parte del PS e dei Verdi del lancio di iniziative per il clima aveva fatto scalpore in seno ai due partiti di sinistra perchè si rischiava di compromettere la collaborazione tra socialisti e ecologisti.

Alla fine i due partiti avevano deciso di unirsi intorno alla causa sostenendo congiuntamente un'iniziativa per la creazione di un fondo per il clima. Il testo prevede che una quota fissa del prodotto interno lordo sia destinata all'attuazione della svolta energetica in futuro.



La raccolta delle firme dovrebbe essere già in corso secondo la tabella di marcia ma invece il testo non sembra essere pronto. Secondo una persona familiare con i due partiti e citato domenica dal SonntagsZeitung, i disaccordi tra i leader del partito hanno ritardato notevolmente il processo.

Un'altra causa del ritardo sarebbe invece da imputare alla Gioventù socialista, che ha lanciato una propria iniziativa sul clima, fatto che sarebbe stato accolto molto male dai Verdi. Se da una parte loro le presidenze dei due partiti, interpellati, rifiutano di ammettere qualsiasi tensione per spiegare il ritardo nel lancio del loro testo comune, il SonntagsZeitung ricorda che le elezioni del 2023 si avvicinano sempre più e che più il tempo passa e più ognuno dei due partiti cercherà di profilari nel confronto dell'altro, il che spiega perchè sorgono attriti.

Guarda anche 

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Sempre più bambini svizzeri hanno "fobia" della scuola

Sempre più bambini si rifiutano di andare a scuola, non per pigrizia o mancanza di interesse, ma per paura. L'assenteismo cronico è un problema sempre p...
08.04.2024
Svizzera

Sempre più giovani hanno pensieri suicidi e bisogno di sostegno psicologico

Nel 2023 è fortemente aumentato il numero di giovani e giovanissimi con pensieri suicidi e che hanno bisogno di sostegno psicologico. “L’anno scorso ne...
20.02.2024
Svizzera

Regali per far vincere Messi. È caos intorno al Pallone d’Oro

PARIGI (Francia) – La polizia francese sta indagando sul settimo Pallone d’Oro vinto da Lionel Messi, nel 2021. È la notizia rimbalza direttamente dall...
09.01.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto