Svizzera, 18 luglio 2022

Le iniziative sul clima fanno litigare Verdi e PS

Lo scorso novembre, l'annuncio simultaneo da parte del PS e dei Verdi del lancio di iniziative per il clima aveva fatto scalpore in seno ai due partiti di sinistra perchè si rischiava di compromettere la collaborazione tra socialisti e ecologisti.

Alla fine i due partiti avevano deciso di unirsi intorno alla causa sostenendo congiuntamente un'iniziativa per la creazione di un fondo per il clima. Il testo prevede che una quota fissa del prodotto interno lordo sia destinata all'attuazione della svolta energetica in futuro.



La raccolta delle firme dovrebbe essere già in corso secondo la tabella di marcia ma invece il testo non sembra essere pronto. Secondo una persona familiare con i due partiti e citato domenica dal SonntagsZeitung, i disaccordi tra i leader del partito hanno ritardato notevolmente il processo.

Un'altra causa del ritardo sarebbe invece da imputare alla Gioventù socialista, che ha lanciato una propria iniziativa sul clima, fatto che sarebbe stato accolto molto male dai Verdi. Se da una parte loro le presidenze dei due partiti, interpellati, rifiutano di ammettere qualsiasi tensione per spiegare il ritardo nel lancio del loro testo comune, il SonntagsZeitung ricorda che le elezioni del 2023 si avvicinano sempre più e che più il tempo passa e più ognuno dei due partiti cercherà di profilari nel confronto dell'altro, il che spiega perchè sorgono attriti.

Guarda anche 

Dopo l'attacco al Venezuela, la presidente dei Verdi vuole impedire a Donald Trump di venire a Davos

Il presidente americano Donald Trump non dovrebbe essere autorizzato a partecipare al Forum Economico Mondiale di Davos (WEF), che avrà inizio tra due settimane. N...
08.01.2026
Svizzera

Sanvido all’attacco del DECS: “Scuola e università fuori rotta”

TICINO - È Andrea Sanvido a suonare l’allarme sul Preventivo 2026 del DECS. Nel suo intervento, il deputato leghista denuncia una scuola pubblica che risc...
21.12.2025
Ticino

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto