Sport, 17 luglio 2022

Granata, buona la prima! Battuto il favorito Losanna

L'ACB vince all'esordio stagionale in Challenge League grazie al guizzo di Cortelezzi

BELLINZONA - Esordio migliore, al ritorno in Challenge League, non poteva esserci per il Bellinzona (che qualcuno Oltrealpe vorrebbe ultimo in classifica a fine stagione): i granata, ieri, al Comunale hanno steso per 1-0 il quotato Losanna.
 
 
Inizialmente la fa il Losanna, una delle grandi favorite alla promozione. Però alla lunga i padroni di casa chiudono bene ogni spazio e nel secondo tempo vanno addirittura in gol: minuto 66, segna Cortelezzi (di testa)! Le partite si vincono anche così.


VALUTAZIONI: difficile farne. Ci mancherebbe. E non aiuta certamente il clima. A taluni giocatori poi non si può proprio dare un voto: pochi allenamenti nelle gambe e conseguente scarsa amalgama con i compagni. Vale per i ticinesi e vale per i vodesi.


CANTIERE: 15 i giocatori a referto del Bellinzona. Mancano ancora alcuni tesseramenti e il mercato non è affatto concluso. Don Pablo (Bentancur) sta lavorando alacremente. Per ora ACB cantiere aperto.


EMOZIONI: poche! Del resto faceva un caldo bestiale. Giocare a certe temperature è
demenziale. Ma evidentemente alla Swiss Football League non interessa. Così si mette a repentaglio la salute dei giocatori.


DAVID SESA: acclamato dal pubblico di casa che non si è dimenticato del suo trascorso con la maglia della nazionale rossocrociata. Quando si dice (anche): un allenatore dal volto umano. Forza!


CAOS: non si può comprare il biglietto sul lato Nord per entrare a Sud, la sottoscrizione degli abbonamenti e delle tessere non si può fare online, il pagamento al bar e all’entrata non è effettuabile con carta bancaria e, infine, il programma cartaceo della gara non si vede. Insomma: organizzazione da calcio regionale!


PUBBLICO: erano 2.000 o forse qualcosina in più. Nella Capitale si aspettava il ritorno in Challenge League da anni. Visto il caldo era quasi impossibile pretenderne di più. Avanti così.


STORIA: mercoledì 27 agosto 2014, Paradiso-Bellinzona 1-3, campionato di Seconda Lega. Iniziava così la risalita dei granata nel calcio che conta.

Guarda anche 

Una promozione ogni morte di Papa: la pazzesca coincidenza dell’Avellino

AVELLINO (Italia) – La morte di Papa Francesco è sopraggiunta lo scorso lunedì, il lunedì dell’Angelo, il giorno dopo aver visto per l&rs...
24.04.2025
Sport

Lugano, così proprio non va!

LOSANNA – 18 punti in 15 partite: il Lugano ha chiuso così la sua regular season in questo 2025. Un cambio di marcia inaspettato, una frenata inattesa dopo q...
22.04.2025
Sport

Lugano batti un colpo in chiave Europa!

LOSANNA - Nell’attesa dell’ultimo turno della “regular season” da casa Lugano è arrivata una buona notizia, ossia il rinnovo fino al 2...
21.04.2025
Sport

Dirigente insulta l’arbitro donna: “Eri da ammazzare da piccola. Dovresti fare la fine di Ilaria Sula”

TERNI (Italia) – Per il giudice sportivo non ci sono dubbi: quella frase – “Dovresti fare la fine di Ilaria” – rivolto alla giovane arbitro ...
21.04.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto