Ticino, 13 luglio 2022

"L'USI sta cercando il nuovo Rettore in Italia?"

L'Università della Svizzera italiana (USI) è alla ricerca di un nuovo rettore dopo la partenza di Boas Erez. Per trovare il candidato idoneo l'ateneo ha pubblicato degli annunci pubblicitari sui quotidiani più letti. O perlomeno lo ha fatto in Italia, come si scopre in un'interrogazione del granconsigliere leghista Massimiliano Robbiani sulla questione.

In allegato all'interrogazione Robbiani ha infatti inserito la foto (vedi sopra) di un annuncio pubblicato sul quotidiano italiano Corriere della Sera.



Robbiani, se da una parte riconosce che trovare il rettore di un'università non è certamente facile e giustifica fino a un certo punto di ampliare la ricerca all'estero, ricorda che l'USI, in passato, non si è distinta per aver dato priorità ai residenti. Per questo il deputato leghista, nell'interrogazione, si chiede se l'ateneo luganese abbia cercato candidati nel resto della Svizzera e in altri paesi e quanto si sia impegnata a cercarla nel canton Ticino, per esempio con annunci sui quotidiani ticinesi.

Di seguito le domande inoltrate da Robbiani all'indirizzo del Consiglio di Stato:

1. Come mai l’USI, per la ricerca di una nuova Rettrice o un nuovo Rettore, fa capo pure ai quotidiani/media italiani?
2. Su quanti e quali quotidiani Italiani sono stati fatti questi annunci? Per quante volte?
3. Solo in Italia o in altre nazioni, sono stati fatti questi annunci?
4. Questa decisione è dovuta dal fatto che, allo stato attuale, sono arrivate poco risposte al bando di concorso?
5. In Svizzera l’USI come ha “pubblicizzato” tale ricerca? Su quali quotidiani/media?
6. Allo stato attuale quante sono le candidature pervenute all’USI? Quante di queste sono arrivate da tutta la Svizzera? Quante dal solo Ticino?

Guarda anche 

“Cosa fa la Confederazione contro gli abusi dello statuto S?”

Il moltiplicarsi delle segnalazioni di abusi nell'ambito dell'asilo, più precisamente dello statuto S, hanno spinto il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri...
26.02.2024
Svizzera

Lite a Sanremo: Bugo rifiuta risarcimento e scuse da Morgan

IMPERIA (Italia) – In pochi, in pochissimi, non si ricorderanno di quella sera del Festival di Sanremo 2020, quando Marco Castoldi – in arte Morgan – mo...
22.02.2024
Magazine

Un SI convinto alla 13esima AVS!

I nostri anziani meritano una vecchiaia in cui non devono faticare per tirare la fine del mese e in cui, anzi, possono concedersi una vita dignitosa. Non devono essere in...
16.02.2024
Opinioni

Chiusura di Via Bossi, "caos e disagi programmati"

I consiglieri comunali leghisti Lukas Bernasconi e Michael Nyffeler interrogano il Municipio di Lugano per i problemi di viabilità venutisi a creare con i lavori c...
14.02.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto