Ticino, 13 luglio 2022

"L'USI sta cercando il nuovo Rettore in Italia?"

L'Università della Svizzera italiana (USI) è alla ricerca di un nuovo rettore dopo la partenza di Boas Erez. Per trovare il candidato idoneo l'ateneo ha pubblicato degli annunci pubblicitari sui quotidiani più letti. O perlomeno lo ha fatto in Italia, come si scopre in un'interrogazione del granconsigliere leghista Massimiliano Robbiani sulla questione.

In allegato all'interrogazione Robbiani ha infatti inserito la foto (vedi sopra) di un annuncio pubblicato sul quotidiano italiano Corriere della Sera.



Robbiani, se da una parte riconosce che trovare il rettore di un'università non è certamente facile e giustifica fino a un certo punto di ampliare la ricerca all'estero, ricorda che l'USI, in passato, non si è distinta per aver dato priorità ai residenti. Per questo il deputato leghista, nell'interrogazione, si chiede se l'ateneo luganese abbia cercato candidati nel resto della Svizzera e in altri paesi e quanto si sia impegnata a cercarla nel canton Ticino, per esempio con annunci sui quotidiani ticinesi.

Di seguito le domande inoltrate da Robbiani all'indirizzo del Consiglio di Stato:

1. Come mai l’USI, per la ricerca di una nuova Rettrice o un nuovo Rettore, fa capo pure ai quotidiani/media italiani?
2. Su quanti e quali quotidiani Italiani sono stati fatti questi annunci? Per quante volte?
3. Solo in Italia o in altre nazioni, sono stati fatti questi annunci?
4. Questa decisione è dovuta dal fatto che, allo stato attuale, sono arrivate poco risposte al bando di concorso?
5. In Svizzera l’USI come ha “pubblicizzato” tale ricerca? Su quali quotidiani/media?
6. Allo stato attuale quante sono le candidature pervenute all’USI? Quante di queste sono arrivate da tutta la Svizzera? Quante dal solo Ticino?

Guarda anche 

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

Responsabili di un centro per omosessuali accusati di aver abusato di minori in difficoltà

Scandalo nella comunità omosessuale della Svizzera orientale. Due gestori di un centro d'incontro per giovani queer sono andati a letto con adolescenti venuti ...
17.04.2024
Svizzera

“Per i ragazzi disabili il calcio è gioia ed emozione pura...”

LUGANO - Detjon Qerkini, detto Det, ama le sfide, soprattutto quelle difficili e complicate che riguardano lo sport e il sociale o nel caso specifico il mondo d...
29.03.2024
Sport

Shakira torna a parlare di Piqué: “Ho messo in pausa la mia carriera per stargli accanto”

BARCELLONA (Spagna) – È ormai passato oltre un anno da quando ha pubblicato ‘Bzrp Music Session, vol. 53’, il singolo di successo in cui lanciava...
18.03.2024
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto