Svizzera, 13 luglio 2022

L'aereo di Alain Berset costretto ad atterrare dalla polizia aerea francese

Alain Berset è stato oggetto di un intervento della polizia aerea francese lo scorso 5 luglio, hanno dichiarato i suoi servizi in un comunicato stampa trasmesso martedì.

Secondo il testo, Berset stava effettuando un volo privato di piacere tra due aeroporti francesi. "Ma la sua errata interpretazione delle indicazioni ricevute dal controllo del traffico aereo all'inizio del viaggio ha portato all'intervento della polizia aerea", si legge. "Dopo un controllo dell'identità a terra e uno scambio di opinioni sui fatti osservati, Alain Berset ha potuto proseguire il suo viaggio a bordo dell'aereo che aveva noleggiato", ha spiegato il DFI, aggiungendo che il friburghese era solo a bordo al momento dei fatti. Non è stato aperto alcun procedimento legale "a sua conoscenza" contro il Consigliere federale.



Il comunicato è stato trasmesso ai media dopo la pubblicazione di un articolo della NZZ di martedì, in cui si affermava che due aerei da combattimento francesi erano stati inviati per osservare da vicino Alain Berset in volo il 5 luglio. Secondo il giornale svizzerotedesco, l'aereo in cui viaggiava Berset è decollato dall'aeroporto di Friburgo-Ecuvillens e ha volato direttamente in Francia. Dopo un primo contatto con l'aviazione francese, ha reagito in "modo insolito" ed è stato costretto ad atterrare dopo un secondo intervento della polizia aerea.

Ma il vice capo della comunicazione del DFI, Christian Favre, ha negato l'intervento di questi due jet. Ha anche detto al giornale che si trattava di una "questione privata" e non di un "grosso problema".

Secondo la NZZ, una volta a terra Alain Berset è stato preso in custodia dalla gendarmeria francese. Questa sarebbe la procedura abituale dopo un intervento della polizia aerea. La gendarmeria ha quindi segnalato l'incidente a Parigi. Poiché il ministro è un membro del governo svizzero, il presidente francese Emmanuel Macron sarebbe stato informato. Va notato che Alain Berset ha ottenuto la licenza di pilota nel 2009. Occasionalmente noleggia un aereo passeggeri monomotore, secondo quanto rende note il DFI nel suo comunicato.

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto