Svizzera, 09 luglio 2022

Condannato al carcere e espulsione per una lista impressionante di reati

Il tribunale penale di Lucerna ha condannato un cittadino spagnolo di 22 anni per un totale di undici capi d'accusa. Fra questi figurano furto, rapina, ingiuria, consumo e traffico di droga e violazione di domicilio. L'uomo era accusato in totale di quindici reati e solo quattro di questi non sono stati ritenuti.

Fra i numerosi atti criminali della sua pur corta "carriera" criminale, spicca, nel 2019, all'età di 18 anni, l'aggressione di due persone in un parco della città di Lucerna in compagnia di un complice. Dopo una breve conversazione, aveva dato un pugno in faccia alle due persone e ha preso la borsa sportiva di una di loro. Poco dopo è stato arrestato. Si è scoperto che il detenuto aveva fatto in precedenza uso di marijuana.



In un altro episodio, durante un controllo d'identità nella città di Zurigo nel 2019, l'imputato aveva insultato gli agenti di polizia. Durante un altro controllo, lo stesso giorno, aveva anche insultato altri due agenti di polizia e espresso commenti omofobi. In diverse occasioni era anche entrato nei negozi, nonostante gli avessero vietato l'ingresso. Sempre nel 2019, è salito consapevolmente su un'auto rubata da un conoscente.

Secondo una perizia psichiatrica, l'imputato faceva regolarmente uso di marijuana, poi di cocaina e ecstasy. A causa dei disturbi della personalità, gli esperti sono giunti alla conclusione che la responsabilità dell'uomo era leggermente ridotta. Per i reati accertati dal tribunale, la corte penale ha condannato il 22enne a tre anni e due settimane di carcere. Dovrà inoltre pagare una multa di 6'300 franchi e le spese processuali. Una volta scontata la pena, dovrà lasciare la Svizzera per almeno otto anni. La sentenza non è ancora definitiva, in quanto è già stato presentato un ricorso contro la sentenza.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto