Svizzera, 07 luglio 2022

A 84 anni dovrà andare in carcere per aver rapinato due banche

Il Tribunale cantonale di Lucerna ha condannato un uomo di 84 anni a sei mesi di carcere per la rapina di due filiali bancarie a Meggen (LU) nel 2012 e nel 2017.

L'uomo aveva prelevato un totale di 13'750 franchi che la polizia aveva poi trovato in una borsa frigo a casa sua, spiega la "Luzerner Zeitung", che ha avuto accesso alla sentenza di questo processo risalente allo scorso marzo.



In prima istanza, il tribunale penale di Lucerna aveva rinunciato a chiedere una pena carceraria dell'imputato, preferendo una pena sospesa di 28 mesi di carcere a causa delle condizioni di salute dell'imputato, che soffre di problemi cardiaci. Il suo avvocato aveva anche chiesto la sospensione della pena, facendo riferimento durante l'udienza a un "comportamento da Mister Bean" a causa del modo amatoriale in cui l'80enne aveva compiuto le sue rapine. L'uomo aveva infatti agito in modo estremamente lento e si era reso facilmente rintracciabile indossando la maschera appena prima di entrare nei due edifici. Le camere di sorveglianza l'hanno quindi potuto riprendere a viso scoperto e la polizia aveva pubblicato la sua foto.

Su ricorso, tuttavia, il tribunale cantonale ha stabilito che l'uomo dovesse scontare 6 mesi in carcere in considerazione della colpevolezza dell'imputato. La sentenza non è definitiva e può essere appellata al Tribunale federale.

Guarda anche 

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Un uomo sospettato di pedofilia “salvato” dal Tribunale federale

È fortemente sospettato di pedofilia, ma il suo processo è stato annullato nonostante le prove. Nel 2022, un uomo si è sottoposto a trattamento press...
03.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto