Svizzera, 07 luglio 2022

A 84 anni dovrà andare in carcere per aver rapinato due banche

Il Tribunale cantonale di Lucerna ha condannato un uomo di 84 anni a sei mesi di carcere per la rapina di due filiali bancarie a Meggen (LU) nel 2012 e nel 2017.

L'uomo aveva prelevato un totale di 13'750 franchi che la polizia aveva poi trovato in una borsa frigo a casa sua, spiega la "Luzerner Zeitung", che ha avuto accesso alla sentenza di questo processo risalente allo scorso marzo.



In prima istanza, il tribunale penale di Lucerna aveva rinunciato a chiedere una pena carceraria dell'imputato, preferendo una pena sospesa di 28 mesi di carcere a causa delle condizioni di salute dell'imputato, che soffre di problemi cardiaci. Il suo avvocato aveva anche chiesto la sospensione della pena, facendo riferimento durante l'udienza a un "comportamento da Mister Bean" a causa del modo amatoriale in cui l'80enne aveva compiuto le sue rapine. L'uomo aveva infatti agito in modo estremamente lento e si era reso facilmente rintracciabile indossando la maschera appena prima di entrare nei due edifici. Le camere di sorveglianza l'hanno quindi potuto riprendere a viso scoperto e la polizia aveva pubblicato la sua foto.

Su ricorso, tuttavia, il tribunale cantonale ha stabilito che l'uomo dovesse scontare 6 mesi in carcere in considerazione della colpevolezza dell'imputato. La sentenza non è definitiva e può essere appellata al Tribunale federale.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Per il Tribunale federale gli aiuti sociali non vanno rimborsati con la cassa pensione

I pensionati che hanno contratto un debito chiedendo l'assistenza sociale non dovranno più rimborsare la somma dovuta attingendo alla cassa pensione. L'ha ...
10.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto