Mondo, 01 luglio 2022

Germania: Bambino scomparso sopravvive più di una settimana nelle fogne

Nella cittadina tedesca di Oldenburg (Bassa Sassonia), nel nord della Germania, un bambino di 8 anni è stato ritrovato dopo aver passato 8 giorni nelle fogne. A parte essere disidratato, il bambino sembra stare bene.

Sabato scorso, un escursionista è stato incuriosito da tenui gemiti che sembravano provenire dal terreno. Ha dato l'allarme e i soccorritori hanno trovato un bambino sotto un pesante tombino. Il ragazzo era completamente nudo. L'uomo soffriva di grave ipotermia e disidratazione, ma non presentava "gravi lesioni esterne", ha dichiarato la polizia. È stato ricoverato in ospedale.



Come riferisce la stampa tedesca, il bambino con disabilità mentale, di nome Joe, era a casa quando è scomparso il 17 giugno. Trovarlo è diventata la priorità numero uno per la polizia locale, che non poteva escludere un rapimento.

Secondo gli inquirenti, il bambino era accidentalmente scivolato nel sistema di drenaggio attraverso un tombino. A quel punto è stato bloccato e gradualmente è diventato completamente disorientato. E si è spogliato.

Dopo il miracoloso ritrovamento, la polizia ha inviato un robot per ispezionare le fogne. La macchina ha trovato i vestiti del bambino, "che ora sono stati attribuiti inequivocabilmente al bambino di 8 anni". Questi sono tutti i vestiti che Joe indossava prima di scomparire", ha detto la polizia.

Il ragazzo è stato interrogato e sostiene di essere stato solo per otto giorni. Si è fatto strada come meglio ha potuto attraverso tubi di circa 60 centimetri di diametro ed è stato infine ritrovato a 300 metri dal punto di partenza.

Anche se non è ancora chiaro come il bambino sia sopravvissuto da solo nelle fognature così a lungo, la polizia tedesca esclude qualsiasi intervento da parte di terzi.

Guarda anche 

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Trova una valigia con dentro 15'000 franchi, riceve una ricompensa irrisoria

"L'onestà non paga più" è la conclusione a cui è giunta una 77enne pensionata del canton Berna. Questo perchè ha trovato ...
29.11.2025
Svizzera

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto