Mondo, 01 luglio 2022

Germania: Bambino scomparso sopravvive più di una settimana nelle fogne

Nella cittadina tedesca di Oldenburg (Bassa Sassonia), nel nord della Germania, un bambino di 8 anni è stato ritrovato dopo aver passato 8 giorni nelle fogne. A parte essere disidratato, il bambino sembra stare bene.

Sabato scorso, un escursionista è stato incuriosito da tenui gemiti che sembravano provenire dal terreno. Ha dato l'allarme e i soccorritori hanno trovato un bambino sotto un pesante tombino. Il ragazzo era completamente nudo. L'uomo soffriva di grave ipotermia e disidratazione, ma non presentava "gravi lesioni esterne", ha dichiarato la polizia. È stato ricoverato in ospedale.



Come riferisce la stampa tedesca, il bambino con disabilità mentale, di nome Joe, era a casa quando è scomparso il 17 giugno. Trovarlo è diventata la priorità numero uno per la polizia locale, che non poteva escludere un rapimento.

Secondo gli inquirenti, il bambino era accidentalmente scivolato nel sistema di drenaggio attraverso un tombino. A quel punto è stato bloccato e gradualmente è diventato completamente disorientato. E si è spogliato.

Dopo il miracoloso ritrovamento, la polizia ha inviato un robot per ispezionare le fogne. La macchina ha trovato i vestiti del bambino, "che ora sono stati attribuiti inequivocabilmente al bambino di 8 anni". Questi sono tutti i vestiti che Joe indossava prima di scomparire", ha detto la polizia.

Il ragazzo è stato interrogato e sostiene di essere stato solo per otto giorni. Si è fatto strada come meglio ha potuto attraverso tubi di circa 60 centimetri di diametro ed è stato infine ritrovato a 300 metri dal punto di partenza.

Anche se non è ancora chiaro come il bambino sia sopravvissuto da solo nelle fognature così a lungo, la polizia tedesca esclude qualsiasi intervento da parte di terzi.

Guarda anche 

Caos asilo: la Svizzera perde tutti i treni

SVIZZERA - Malgrado i media parlino di calo, il 2024 è stato il terzo anno con più domande d’asilo, quasi 28mila. Se fossero temperature, i titoli ...
04.09.2025
Svizzera

“Più rifugiati lasciano la città di quanti ne arrivino”. Il sindaco di Berlino conferma l’effetto positivo delle politiche migratorie del governo Merz

BERLINO – Il sindaco della capitale tedesca, Kai Wegner, ha dichiarato che la pressione migratoria sulla città si è ridotta in maniera significativ...
26.08.2025
Mondo

“La Svizzera deve entrare nell’Ue per contrastare i dazi”: il diktat del parlamentare tedesco

BERNA/BERLINO – Non bastavano i continui ultimatum di Bruxelles: ora arriva anche da Berlino l’ennesima lezione di politica estera rivolta alla Confederazi...
16.08.2025
Svizzera

I tedeschi arrabbiati per un possibile pedaggio al San Gottardo, “facciamo pagare una tassa agli svizzeri che entrano nell'UE”

Da tempo il Parlamento sta discutendo su diverse misure volte a ridurre il traffico sul San Gottardo. L'ultima proposta è stata presentata dal consigliere nazi...
20.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto