Svizzera, 29 giugno 2022

Prete giocava al gioco d'azzardo con i soldi dei fedeli, dovrà andare in carcere

Un prete cattolico di 52 anni è stato condannato a 3 anni di carcere, di cui 6 mesi da scontare, dal tribunale penale di Lucerna per aver finanziato la sua dipendenza dal gioco d'azzardo con i soldi della sua parrocchia. Il tribunale lo ha giudicato colpevole di frode professionale, falsificazione e ripetute violazioni della fiducia. Il caso è stato giudicato a Lucerna, il cantone in cui è stata presentata la prima denuncia contro l'ecclesiastico.

Tra il 2009 e il 2018, quando era parroco a Küssnacht (SZ), il 52enne aveva preso in prestito denaro da varie persone senza restituirlo. Durante la lettura della sentenza, il presidente del tribunale ha sottolineato che "solo tre anni di carcere" sono una condanna "molto leggera" in un caso di "grave criminalità". La proposta dell'accusa di non sospendere l'intera pena è stata accettata dal tribunale, poiché l'ex sacerdote era dipendente dal gioco d'azzardo. Il caso è stato trattato con un procedimento abbreviato e la sentenza è ora definitiva e in vigore. L'ex sacerdote ha ammesso le accuse. Dopo essersi dimesso dal suo incarico nel giugno 2018, ha iniziato un trattamento terapeutico in una clinica.



Circa 70 persone sono state coinvolte nel processo. L'uomo aveva scritto lettere alle vittime, ottenendo così prestiti per circa 3,3 milioni di franchi. Con questo denaro si è recato al casinò di Costanza, in Germania, dove ha giocato a blackjack e roulette, secondo quanto riportato dal sito kath.ch. Aveva anche usato il denaro per pagare i debiti con altri creditori.

Nel 2018, i fedeli hanno lanciato una campagna di crowdfunding con l'obiettivo di raccogliere 300'000 franchi entro agosto per aiutare il sacerdote a risolvere i suoi problemi economici.

Guarda anche 

Condannata perchè è caduta pedalando in bicicletta

Mentre andava in bicicletta con la figlia, una donna friburghese di 45 anni è caduta pesantemente. Ferita, soprattutto al volto, ha dovuto essere trasferita in osp...
16.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

La Corte europea per i diritti dell'uomo condanna la Svizzera per "inazione climatica"

Martedì la Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha condannato per la prima volta uno Stato, la Svizzera, per violazione della Convenzione sui diritti del...
09.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto