Mondo, 26 giugno 2022

In 2'000 assaltano l'enclave di Melilla, Sanchez: "un attacco alla Spagna"

L'assalto avvenuto venerdì a Melilla, quando circa 2'000 migranti africani hanno cercato di entrare con la forza nell'enclave spagnola in territorio marocchino, è stata "un attacco all'integrità territoriale" della Spagna, ha dichiarato sabato il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez.



Secondo gli ultimi dati forniti dalle autorità marocchine, almeno 18 migranti sono morti nella calca, che Pedro Sanchez, parlando in una conferenza stampa a Madrid, ha attribuito alle "mafie coinvolte nel traffico di esseri umani".

Melilla è, insieme alla vicina Ceuta, una delle due enclave spagnole sulla costa settentrionale del Marocco, rendendo i loro confini le uniche frontiere terrestri dell'UE nel continente africano.

Entrambe le città subiscono da anni regolarmente assalti da parte di migliaia di migranti africani che cercano di entrare in territorio europeo. Pedro Sánchez ha condannato quello che ha definito "un assalto violento e organizzato da parte di mafie dedite al traffico di esseri umani a una città che è territorio spagnolo". "Pertanto, si è trattato di un attacco all'integrità territoriale del nostro Paese", ha aggiunto il primo ministro socialista.

Guarda anche 

Il trofeo dell’orgoglio basco e i fischi contro il sovrano

BILBAO (Spagna) - La finale della Coppa del Re di Spagna, disputata qualche settimana fa a Siviglia fra il Mallorca e l’Athletic Bilbao, è stato uno deg...
25.04.2024
Sport

Spagna, palazzo in fiamme a Valencia: almeno quattro morti

Un palazzo residenziale di quattordici piani è stato devastato dalle fiamme giovedì nella città portuale spagnola di Valencia, nell'est del paese...
23.02.2024
Mondo

Sono raddoppiati i migranti arrivati in Spagna nel 2023

Il numero di migranti illegali entrati in Spagna lo scorso anno è aumentato dell'82,1% rispetto al 2022 raggiungendo così 56'852 persone, secondo i ...
04.01.2024
Mondo

Ricercato per omicidio in Spagna, viene arrestato in Svizzera

Il presunto autore di un accoltellamento mortale avvenuto quest'estate a Barcellona è stato arrestato a Ginevra. Si tratta di un uomo di 21 anni, indica la &ld...
28.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto