Svizzera, 24 giugno 2022

In futuro per lavoro si potrà guidare anche con un ritiro della patente

Il ritiro della patente per qualcuno che ha bisogno di guidare per lavoro può avere gravi ripercussioni professionali. Per questo nel 2019 il Parlamento aveva accolto una proposta del Partito socialista, sostenuta da tutti i partiti con l'eccezione dei Verdi, per dare alle autorità un maggiore margine di manovra ed evitare la "doppia sanzione" del ritiro della patente e del licenziamento perché non si può più lavorare.



Mercoledì il Consiglio federale ha quindi adattato la legge e concederà una deroga a tutti coloro che hanno perso la patente in seguito a "reati minori". In questi casi, "l'autorità responsabile del ritiro delle licenze potrà autorizzare le persone a effettuare i viaggi necessari all'esercizio della loro professione durante il periodo del ritiro della patente", ha dichiarato il Consiglio federale.

Tuttavia, nei casi ritenuti "moderatamente gravi" o "gravi", come ad esempio per aver guidatodopo aver assunto sostanze stupefacenti, non potrà essere rilasciata alcuna autorizzazione.

Anche coloro ai quali è stata ritirata la licenza "a tempo indeterminato o permanentemente per motivi di sicurezza" non potranno farlo. Se a una persona è stata ritirata la licenza per più di due volte in cinque anni, anche in questo caso l'autorizzazione sarà negata.

Un'altra decisione è che i tempi di elaborazione dovranno essere rapidi. Dopo il ritiro della patente, la polizia avrà tre giorni di tempo per inoltrare il fascicolo all'autorità competente per la decisione sul ritiro della licenza. Quest'ultima avrà poi dieci giorni di tempo per restituire la patente alla persona, "se non nutre seri dubbi sulla sua idoneità alla guida e non può quindi emettere almeno un ritiro cautelativo".

Guarda anche 

Gli viene ritirata la patente perchè ha celebrato la nascita del figlio a casa sua

Farsi ritirare la patente stando a casa? È possibile, ed è quello che è successo a un turgoviese lo scorso settembre. In occasione della nascita del ...
02.02.2024
Svizzera

Si filma mentre guida a 300 km/h e pubblica i video su Internet, arrestato

Un automobilista di 26 anni ha avuto l'idea di riprendersi mentre guidava a oltre 300 km/h su autostrade del canton Berna e nel Vallese, per poi pubblicarle sui socia...
07.12.2023
Svizzera

Perde la patente dopo che la sua auto prende fuoco mentre guida ubriaca

Non è stato un finesettimana fortunato, quello di una giovane automobilista romanda che da poco aveva passato l'esame di guida. Domenica mattina infatti la sua...
16.10.2023
Svizzera

Perde la patente perchè filma la sua auto circolare in modalità autonoma dal sedile posteriore

La polizia lucernese, quando ha scoperto il video a metà ottobre, non ha gradito ciò che ha visto. Nelle immagini si vede un'auto che procede normalm...
06.11.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto