Mondo, 21 giugno 2022

Un raro allineamento di pianeti sarà visibile a partire dai prossimi giorni

Nella seconda metà di giugno, cinque pianeti del sistema solare si allineeranno nel cielo e saranno accompagnati da una Luna crescente, una coincidenza che non si osservava dal 5 marzo 1967.

La "parata" (termine che indica un allineamento visibile di pianeti) di pianeti più spettacolare dell'anno avrà inizio la mattina presto del 24 giugno. Gli osservatori vedranno allinearsi nel cielo cinque pianeti del sistema solare: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. In verità sarà un allineamento di sette pianeti, poiché anche Nettuno e Urano si uniranno alla parata celeste, tuttavia, questi due ultimi pianeti giganti sono molto poco illuminati e non saranno visibili a occhio nudo.

Le osservazioni dovrebbero iniziare circa un'ora prima dell'alba. I pianeti formeranno
una linea che corre verso est-sud alle latitudini settentrionali e verso nord-est alle latitudini meridionali. Gli osservatori dell'emisfero meridionale avranno una visione migliore, poiché i pianeti sorgeranno prima e saliranno molto più in alto nel cielo.

Oltre ai cinque pianeti, anche la Luna dell'ultimo quarto brillerà tra Venere e Marte. Il nostro satellite sarà leggermente disallineato rispetto all'allineamento planetario, viaggiando lentamente da un pianeta all'altro durante la seconda metà di giugno.

Per localizzare e identificare facilmente i pianeti nel cielo, è possibile utilizzare applicazioni mobili come Star Walk 2 o Sky Tonight. È sufficiente puntare il dispositivo verso il cielo e le applicazioni vi diranno quale oggetto celeste state guardando.

Guarda anche 

Per la prima volta nella storia una società privata riesce ad atterrare sulla Luna

Giovedì la sonda Nova-C della società americana Intuitive Machines è atterrata sulla Luna, segnando il primo atterraggio lunare riuscito da parte di ...
25.02.2024
Mondo

Indizi di vita su una luna di Saturno

Invisibile a occhio nudo, la piccola luna Encelado, una palla bianca di soli 250 km di diametro è uno dei tanti satelli di Saturno, il sesto pianeta più lon...
15.12.2023
Mondo

Il Consiglio nazionale approva un avvicinamento allo Spazio economico europeo

Il Consiglio nazionale ha approvato ieri una mozione che chiede al Consiglio federale “di condurre colloqui esplorativi con il Consiglio dello Spazio economico euro...
14.09.2023
Svizzera

Una rarissima Superluna Blu brillerà sulla Svizzera questa settimana

Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il satellite della Terra disterà dalla terra soltanto 357...
30.08.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto