Svizzera, 20 giugno 2022

Zelensky a Lugano? "Poco probabile"

Alla conferenza internazionale sulla ricostruzione dell'Ucraina che si terrà tra quindici giorni a Lugano, in Ticino si prevede la partecipazione di oltre mille persone, tra cui ministri ucraini, scrive il "SonntagsBlick". Ma la presenza del Presidente Volodymyr Zelensky è ritenuta poco probabile. "La probabilità che il Presidente Zelensky venga a Lugano è attualmente bassa", afferma Michael Steiner, portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).



Il domenicale svizzerotedesco cita anche fonti del governo ucraino, secondo cui l'operazione appare complicata. Zelensky non ha mai lasciato l'Ucraina dall'inizio della guerra", afferma Alexander Rodnyansky, un consigliere del presidente ucraino, secondo cui un viaggio in Svizzera è associato a molte difficoltà.

La "SonntagsZeitung" riferisce che Simonetta Sommaruga, ministro dei Trasporti svizzero, sarà presente per sostenere il responsabile degli Affari esteri, Ignazio Cassis mentre Guy Parmelin, capo del Dipartimento Economia, non si recherà invece a Lugano, ma sarà presente a Bad Ragaz (SG) per un altro summit: il 30° anniversario della Banca Mondiale.

Guarda anche 

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto