Sport, 19 giugno 2022

“Non vogliamo fermarci! Siamo tutti motivatissimi”

Remy Frigomosca, tecnico delle bianche casacche neo-promosse in Seconda Lega

LOCARNO - A Locarno non stanno più nella pelle. La recente promozione in Seconda Lega Regionale ha messo un po’ le ali a tutti: dirigenti, giocatori e soprattutto tifosi, che non vedono l’ora di ricominciare. Il prossimo 1 luglio riprendono gli allenamenti e il tecnico Remy Frigomosca, alla sua quinta stagione al Lido, potrà contare su una rosa rinforzata: “Non posso comunicare i nomi dei nuovi giocatori, siamo nel bel mezzo delle trattative. A giorni dovremo aanunciare i loro nomi. Posso però dire che alcuni calciatori vengono da Bellinzona e altri dal Paradiso”. 


Sono solo degli indizi che tuttavia confermano le ambizioni della squadra verbanese. La scalata, insomma, deve continuare. Ricordiamo che le bianche casacche erano state relegate nell’ultima serie del calcio nazionale dopo il fallimento del 2018 e che da allora, dalla Quinta Lega in poi, hanno ottenuto tre promozioni.


“Siamo un anno di ritardo sulla tabella di marcia. Ma ciò non è colpa nostra: senza Covid oggi saremmo già in Seconda Elite”, chiosa Remy, facendo riferimento al campionato 2020 annullato a causa della pandemia.


Coach: l’ambiente è già carico.
Certo. A Locarno, dopo anni di delusioni e di umiliazioni, c’è voglia di un calcio di buon livello. L’aver lasciato le categorie più basse è un ottimo risultato ma ora non vogliamo fermarci. Siamo tutti motivatissimi, il prossimo obiettivo è la Seconda Elite. Non sarà facile vincere il campionato di Seconda Regionale, perché avremo tutti contro. Le squadre raddoppieranno
i loro sforzi per batterci. Ma è giusto che sia così. Se una società ha delle ambizioni, deve far fronte alle peggiori difficoltà.


La Seconda Regionale è un torneo insidioso.
Chiedetelo al Bellinzona che nel 2015 riuscì aconquistare la promozione soltanto grazie al Losone, la squadra che allora allenava il sottoscritto. I granata persero dal Vedeggio e si ritrovarono secondi. Fu allora che arrivammo noi in loro soccorso, battendo proprio la squadra di Peschera. ACB promosso, ma che spavento! Questo per dire che il campionato di Seconda Regionale è rognoso e pure di un buon livello. Ora si deve cambiare registro.


Dal fallimento del 2018 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti.
Certamente. Se ricordo il giorno del primo allenamento, con una rosa ancora in via di definizione e un ambiente alquanto depresso, beh, ora mi viene da sorridere. Ma l’opera non è ancora compiuta e quindi non dobbiamo dormire sugli allori.


Quattro anni di pura emozione.
Ne abbiamo viste di tutti i colori. Gioie, grandi soddisfazioni ma purtroppo anche bruttissimi momenti. Come la morte del nostro presidente De Bernardi e la pandemia. Ma non solo: il caso Semine e tutte le polemiche che ne sono seguite. È stata un’esperienza incredibile e nessuno ci ha regalato niente. Mi permetta anche di citare Ziccardi, giocatore simbolo della nostra rinascita. Ah dimenticavo: in quattro anni abbiamo perso una sola partita! Non male, no?

M.A.

Guarda anche 

Guai economici per Cafù: in vendita la sua villa da 7 milioni

BARUERI (Brasile) – Il ‘Pendolino’ Cafù si trova nei guai per un debito di 3'000'000 di euro: la notizia arriva direttamente dal Brasile,...
28.03.2024
Sport

Spese pazze e campioni: l’effetto Saudi Pro League già finito?

LUGANO – La scorsa estate è stata quella dei colpi a suon di milioni di euro versati dai club arabi, con la Saudi Pro League che ha riempito le casse di molt...
26.03.2024
Sport

Svizzera ancora in bianco. Preoccupa Sommer

COPENAGHEN (Danimarca) - A 80 giorni dagli Europei di Germania, la Svizzera ha giocato la sua prima delle quattro amichevoli programmate in vista dell’importan...
24.03.2024
Sport

“Debutto in Chiasso-Buochs. Jaco mi tolse dopo 22 minuti”

LUGANO - Non ce ne voglia Lara Gut Behrami, grande campionessa di sci alpino, ma in Ticino il personaggio sportivo più popolare è certamente il tecnico...
18.03.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto