Svizzera, 16 giugno 2022

BNS decide di alzare i tassi

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso, a sorpresa, di aumentare il tasso d'interesse in modo significativo. Il cosiddetto tasso d'interesse di riferimento della BNS verrà alzato di mezzo punto percentuale, da -0,75% a -0,25%, quindi sempre in territorio negativo. Si tratta del primo rialzo dal 2015.

La politica monetaria più restrittiva ha lo scopo di evitare che l'inflazione si diffonda maggiormente, ha annunciato giovedì la BNS, che nel suo esame trimestrale ha rivisto proprio le previsioni legate all’inflazione: nel 2022 si prevede ora che salga al 2,8%, rispetto al 2,1% stimato in precedenza.
"Senza il rialzo odierno dei tassi, la previsione di inflazione sarebbe significativamente più alta", ha dichiarato la BNS, che si è detta disposta a intervenire ulteriormente con altri rialzi in caso di necessità.


La previsione sulla crescita del PIL resta invece invariata al 2,5% nel 2022, mentre la disoccupazione dovrebbe rimanere bassa. La decisione segue quella della Federal Reserve (FED) negli Stati Uniti che ieri (mercoledì), con un rialzo record di 0,75 punti percentuali - il più forte aumento dal 1994 - ha portato il tasso di riferimento in una forchetta tra l’1,5 e l’1,75%.

Guarda anche 

Costi della sanità in continuo aumento, verso una nuova stangata dei premi nel 2025

Con tutta probabilità i premi di cassa subiranno un notevole aumento anche nel 2025. Lo si può dedurre dall'aumento considerevole dei costi sanitari per...
28.03.2024
Svizzera

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

Uno svizzero ucciso strangolato sull'isola Mauritius

Uno svizzero di 75 anni che vive a Mauritius da 4 anni è stato ritrovato strangolato. L'uomo aveva sorpreso dei ladri nella sua casa domenica, secondo quanto r...
28.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto