Svizzera, 15 giugno 2022

Vicenda dell'ex amante, il Dipartimento di Berset ha distrutto email "sensibili"

Nella vicenda riguardante l'ex amante di Alain Berset, il dipartimento diretto dal friborghese avrebbe distrutto delle email considerate "sensibili". Dopo che le commissioni di gestione (CdG) del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati avevano aperto un'inchiesta lo scorso autunno il Dipartimento dell'interno di Berset deve rispondere alle seguenti domande: il Ministro dell'Interno ha utilizzato denaro pubblico per risolvere una questione privata (il ricatto di cui è stato oggetto)? Ha ricevuto un trattamento preferenziale?

Per risolvere il caso, Alain Berset si rivolse allora al suo staff del Dipartimento degli Affari Interni (DHA) dell'epoca. L'allora Segretario generale, Lukas Bruhin, contattò la ricattatrice e ex amante di Berset e cercò di dissuaderla dal suo piano. Questa è la conclusione di un'inchiesta della "Weltwoche", che aveva rivelato questa vicenda sulfurea sulla base di e-mail ottenute dal settimanale.

Ma martedì sono emerse nuove rivelazioni: lo stesso Dipartimento degli Interni ha distrutto alcuni scambi di e-mail sensibili, secondo quanto riportato dal Tages-Anzeiger. Il giornale ha chiesto l'accesso a tutti i documenti in possesso dell'amministrazione federale relativi alla vicenda del ricatto, in conformità con la legge sulla trasparenza. Secondo il foglio zurighese, nel corso del procedimento il Dipartimento degli Interni ha ammesso di aver cancellato alcune e-mail quando Lukas Bruhin ha lasciato il DFI.

L'ufficio legale del DFI aveva inizialmente rifiutato la richiesta di accesso alle email sostenendo che i documenti facevano parte di un procedimento penale. Tuttavia, questo non era un motivo per rifiutare di consegnare i file alla stampa, in quanto il procedimento penale era già stato completato molto prima della richiesta. Il dipartimento di Alain Berset ha poi cercato di ritardare ulteriormente la pubblicazione menzionando l'indagine in corso da parte della Commissione di Gestione.

Il Commissario federale per la protezione dei dati Adrian Lobsiger ha respinto la richiesta e ha annunciato che il DFI non poteva fornire alcun documento, poiché le e-mail dell'ex Segretario generale erano state cancellate dopo la sua partenza o non potevano essere trovate. Il DFI ha dichiarato che la cancellazione è stata effettuata secondo gli standard abituali: l'archiviazione è stata effettuata "in conformità con i requisiti legali".

Tuttavia, il dipartimento non ha risposto alle domande su questo argomento, scrive il "Tages-Anzeiger". Sorprendentemente, alcune e-mail apparentemente meno sensibili sono emerse come risultato delle richieste. Di quali documenti disponevano quindile commissione per esaminare le accuse contro Alain Berset? Questa è la questione centrale della questione, stando al Tages-Anzeiger.

In ogni caso, le Commissioni di Gestione delle Camere federali hanno concluso che non vi sarebbe stato nessun trattamento preferenziale verso Alain Berset e non ha rilevato niente di illegale nella gestione della vicenda da parte di Berset e dei suoi collaboratori.

Guarda anche 

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

Corolonaleaks, Berset era al corrente delle fughe di notizie

Alain Berset sapeva che il suo capo della comunicazione era in contatto con la stampa, ma non conosceva il contenuto degli scambi. È questo, in sostanza, la conclu...
18.11.2023
Svizzera

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto