Svizzera, 14 giugno 2022

In assistenza, vince alla lotteria ma "dimentica" di segnalarlo: condannato e espulso

Un bel colpo di fortuna, seguito da altrettanta sfortuna solo qualche anno dopo. Un cittadino francese residente nel canton Giura aveva vinto un premio di 10'000 franchi a una lotteria. Solo che, essendo al beneficio dell'assistenza sociale, avrebbe dovuto dichiarare qualsiasi entrata al comune cosa che invece non aveva fatto.

Le autorità avevano scoperto la vincita dell'uomo per puro caso, durante un controllo legato a un traffico di droga in cui il vincitore della lotteria era un consumatore. Come riporta "Le Quotidien Jurassien" durante il controllo era emersa questa entrata eccezionale, che l'uomo non aveva dichiarato.



Una volta incassato il denaro, il giocatore non è però andato in vacanza: aveva versato due terzi della vincita a amici con cui era in debito e rimborsato creditori tramite l'ufficio di recupero crediti.

Rinviato a un giudice penale, il giocatore d'azzardo francese ha dichiarato di non sapere di dover dichiarare tutti i suoi redditi. Si è scusato e ha detto che lunedì lo aspettava un nuovo lavoro, che gli avrebbe permesso di rimborsare altri creditori.

Sapendo che con il suo silenzio l'imputato si era sottratto a una riduzione dell'assistenza sociale, il giudice lo ha condannato a una pena pecuniaria sospesa per tre anni, oltre al pagamento di una multa di 460 franchi.

"Avrebbe dovuto iniziare a pagare quanto dovuto all'assistenza sociale prima di pagare i suoi amici e i creditori", gli ha detto il giudice, come riportato da "Le Quotidien Jurassien".

Poiché l'imputato ha già dei precedenti penali, il giudice non ha avuto altra scelta che imporre un'espulsione di cinque anni dal territorio svizzero.

Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

Paga 2'500 franchi per far riparare l'automobile, il garagista la “smarrisce” per quasi due anni

Pagare migliaia di franchi per farsi riparare l'automobile e poi vedersela scomparire nel nulla. La singolare vicenda è avvenuta a un'automobilista residen...
20.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto