Svizzera, 12 giugno 2022

Due bambini scomparsi in Spagna un anno fa vengono ritrovati in Svizzera

Una donna spagnola madre di due figli piccoli ricercata da quasi un anno dopo che i tre erano scomparsi in seguito a una disputa sulla custodia con l'ex marito è stata ritrovata in Svizzera. La polizia spagnola ha rintracciato la donna e i due bambini, due gemelli di sette anni, a Boudry (NE).

Secondo "20 Minuten", che cita il quotidiano spagnolo "El Mundo", la vicenda è iniziata nella periferia di Madrid. La madre era scomparsa con i figli dopo aver violato gli ordini di un tribunale familiare spagnolo. La polizia spagnola ha dapprima seguito le tracce della madre da Madrid a Tarragona, dove vive parte della sua famiglia. Poi la fuggitiva ha lasciato illegalmente il Paese con i suoi figli per recarsi in Francia e infine si è stabilita in Svizzera.

Quando giovedì 2 giugno la polizia svizzera è intervenuta in una casa di Boudry, localizzata dalla polizia spagnola, i bambini erano chiusi nell'appartamento con i nonni materni, senza che la madre fosse presente. I gemelli, che non parlano francese, non hanno frequentato la scuola e non hanno avuto contatti con altri bambini.
/>
I due sono stati quindi in una struttura di accoglienza per bambini. La madre si è presentata di sua spontanea volontà in tribunale due giorni dopo il ritrovamento dei figli. Anche il suo ex marito si è recato in Svizzera per occuparsi dei loro figli. La polizia di Neuchâtel ha confermato un intervento in questo caso senza fornire ulteriori informazioni.

Sullo sfondo di questo rapimento vi sono una serie di procedimenti legali tra i due coniugi per l'affidamento dei figli. La madre accusa l'ex marito di aver abusato sessualmente dei figli, cosa che non è stata provata. In particolare, ha affermato che i suoi figli non potevano parlare dei presunti abusi perché erano autistici, una diagnosi mai confermata da un medico.

Secondo le autorità spagnole, il fatto che la donna si sia stabilita a Boudry non è stato casuale. Aveva scelto questo luogo per la sua vicinanza al confine francese, per poter fuggire rapidamente in un altro Paese in caso di necessità. La giustizia spagnola ha chiesto ai tribunali svizzeri di occuparsi del caso.

Guarda anche 

Accusata di frode: la procura di Barcellona chiede 8 anni di carcere per Shakira

BARCELLONA (Spagna) – Non è bastata la turbolenta separazione da Piqué. Il 2022 di Shakira diventa ancora più intenso dal momento che l’u...
01.08.2022
Magazine

TANTI AUGURI SVIZZERA

LUGANO - In occasione della festa della Confederazione, Auguri a tutti i nostri lettori ed alla Svizzera!   Da parte di tutto il team di Mattinonline.ch...
01.08.2022
Svizzera

I cinque motivi per non lavorare in Svizzera di un giornale tedesco

Da diversi anni ormai la Svizzera viene considerata come un eldorado per i lavoratori tedeschi. Posti di lavoro qualificati, buone retribuzioni e un'eccellente qua...
23.07.2022
Svizzera

Quando il cuore non basta: Svizzera, Europeo finito

SHEFFIELD (Gbr) – Spesso e volentieri l’espressione “eliminati a testa alta” via abusata e utilizzata solo per giustificare un’eliminazione ...
18.07.2022
Sport