Mondo, 06 giugno 2022

Nigeria, decine di morti in un attentato in una chiesa cattolica

Un numero ancora imprecisato di persone è stato ucciso da uomini armati che hanno fatto irruzione in una chiesa cattolica in Nigeria durante la messa di Pentecoste di domenica.

L'attacco, denunciato come un "efferato omicidio di fedeli" dal Presidente Muhammadu Buhari e per il quale finora nessuno ha rivendicato la responsabilità, si è verificato durante la funzione mattutina della chiesa cattolica di San Francesco nella città di Owo, nello Stato sudoccidentale di Ondo, solitamente risparmiata dai jihadisti e dalle bande criminali attive in altre parti del Paese.

"Il Papa ha appreso dell'attacco alla chiesa di Ondo, in Nigeria, e della morte di decine di fedeli, tra cui molti bambini, durante la celebrazione della Pentecoste", ha dichiarato la Sala Stampa vaticana in un comunicato. "Mentre si chiariscono i dettagli dell'incidente, Papa Francesco prega per le vittime e per il Paese, dolorosamente colpito in un momento di festa, e li affida al Signore, affinché mandi il suo Spirito a consolarli", si aggiunge.

Le autorità nigeriane non hanno ancora stabilito un bilancio preciso delle vittime.
"È ancora presto per dire con esattezza quante persone sono state uccise. Ma molti fedeli hanno perso la vita e altri sono rimasti feriti nell'attacco", ha dichiarato all'AFP la portavoce della polizia statale Ibukun Odunlami.

Un testimone, che ha fornito solo il suo nome di battesimo, Abayomi, ha riferito all'agenzia AFP che almeno 20 fedeli sono morti nell'attacco. "Stavo passando da quelle parti quando ho sentito una forte esplosione e degli spari all'interno della chiesa", ha raccontato. Ha detto di aver visto almeno cinque uomini armati all'interno della chiesa prima di fuggire.

Il governatore dello Stato di Ondo, Oluwarotimi Akeredolu, nella sua dichiarazione ha invitato le forze di sicurezza a rintracciare gli assalitori dopo lo "spregevole e satanico attacco". Secondo la portavoce della polizia di Stato, hanno attaccato la chiesa con armi da fuoco ed esplosivi.

Il gruppo jihadista Boko Haram, presente nel nord-est del Paese, ha già preso di mira le chiese in un conflitto che finora ha ucciso 40'000 persone e ne ha sfollate 2 milioni in Nigeria.



Guarda anche 

A Mosca almeno 40 morti in un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico

Almeno 40 persone sono state uccise e più di un centinaio ferite venerdì sera in un attacco armato seguito da un enorme incendio in una sala da concerto all...
23.03.2024
Mondo

L'attentatore di Bruxelles era un clandestino sbarcato a Lampedusa nel 2011

L'uomo sospettato di aver ucciso due cittadini svedesi durante l'attentato di lunedì sera a Bruxelles è un tunisino residente illegalmente in Belgio...
18.10.2023
Mondo

In due accusati di aver commesso un attentato a Basilea nel 2022, "per spaventare i ricchi"

Il Pubblico Ministero della Confederazione (MPC) accusa due svizzeri di 25 e 27 anni di aver commesso un attentato esplosivo l'anno scorso a Basilea. Lo scopo era que...
27.08.2023
Svizzera

La mafia nigeriana si sta insediando in Svizzera

Secondo l'Ufficio federale di polizia (FedPol), più di 100 membri di organizzazioni criminali nigeriane sono attualmente attivi in Svizzera. "Le confra...
20.12.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto