Svizzera, 31 maggio 2022

13 pattuglie di polizia per fermare un'auto guidata da un minorenne

"Spero che sia finita solo con un ritiro della licenza e non con una tragedia" racconta un testimone di un folle inseguimento tra la polizia vodese e un'auto nera avvenuto sotto le sue finestre alle 2.25 di domenica.

Ma non ci sarà nessun ritiro della patente, in quanto il conducente era un minorenne di 17 anni, che aveva rubato l'auto del padre per la serata. L'inseguimento è avvenuto nei pressi di Losanna ed è durato circa 15-20 minuti, riferisce il portale "24 heures", prima che il conducente perdesse il controllo del veicolo e venisse arrestato. Fortunamente non ci sono state conseguenze fisiche per l'avventato automobilista o per terze persone.

In totale sono state mobilitate tredici pattuglie di
polizia, oltre che la brigata canina. "Queste tredici auto vengono informate dal veicolo che segue da vicino l'auto che ha eluso il posto di blocco e si dispongono in vari punti per creare un blocco stradale", spiega Alexandre Bisenz, portavoce della polizia cantonale vodese. La prudenza è sempre necessaria per evitare incidenti.

Anche se non ci sono state conseguenze gravi per il suo agire, il giovane, anche se minorenne, rischia grosso dal punto di vista penale . Il portavoce del tribunale minorile spiega che, anche se la situazione deve essere valutata caso per caso, in generale, per quanto riguarda la pena, un giovane sopra i 15 anni può essere multato, sottoposto a lavori socialmente utili fino a 3 mesi o addirittura incarcerato.

Guarda anche 

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

Senza patente, ruba una porsche e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia

A 20 anni ruba un'auto sportiva e poi si schianta dopo un inseguimento con la polizia. È successo a Wettingen (AG), domenica intorno alle 4 del mattino. Il gio...
18.03.2025
Svizzera

Una faida mortale tra clan si conclude con una condanna a quattro anni di carcere e espulsione

L'accoltellamento mortale di un giovane, cittadino kosovaro, da parte di suo zio ha portato alla condanna di quest'ultimo, che dovrà passare quattro anni i...
08.02.2025
Svizzera

Drogata, picchiata e stuprata: dovranno passare 23 anni in carcere per una brutale aggressione sessuale

Un caso di stupro commesso nel canton Vaud nel 2022 ha portato alla condanna del principale imputato a 20 anni di carcere. La violenza è stata tale che la stessa v...
29.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto