Svizzera, 31 maggio 2022

13 pattuglie di polizia per fermare un'auto guidata da un minorenne

"Spero che sia finita solo con un ritiro della licenza e non con una tragedia" racconta un testimone di un folle inseguimento tra la polizia vodese e un'auto nera avvenuto sotto le sue finestre alle 2.25 di domenica.

Ma non ci sarà nessun ritiro della patente, in quanto il conducente era un minorenne di 17 anni, che aveva rubato l'auto del padre per la serata. L'inseguimento è avvenuto nei pressi di Losanna ed è durato circa 15-20 minuti, riferisce il portale "24 heures", prima che il conducente perdesse il controllo del veicolo e venisse arrestato. Fortunamente non ci sono state conseguenze fisiche per l'avventato automobilista o per terze persone.

In totale sono state mobilitate tredici pattuglie di
polizia, oltre che la brigata canina. "Queste tredici auto vengono informate dal veicolo che segue da vicino l'auto che ha eluso il posto di blocco e si dispongono in vari punti per creare un blocco stradale", spiega Alexandre Bisenz, portavoce della polizia cantonale vodese. La prudenza è sempre necessaria per evitare incidenti.

Anche se non ci sono state conseguenze gravi per il suo agire, il giovane, anche se minorenne, rischia grosso dal punto di vista penale . Il portavoce del tribunale minorile spiega che, anche se la situazione deve essere valutata caso per caso, in generale, per quanto riguarda la pena, un giovane sopra i 15 anni può essere multato, sottoposto a lavori socialmente utili fino a 3 mesi o addirittura incarcerato.

Guarda anche 

Non bisogna dire gratuito bensì “finanziato dai contribuenti”

Il Gran consiglio del canton Vaud ha approvato una singolare mozione che vieta l'utilizzo della parola “gratuito” nelle comunicazioni ufficiali del Canton...
29.05.2024
Svizzera

Due sorelle islamiste a processo per aver pianificato un'attentato contro l'ONU

Due sorelle cinquantenni residenti nel canton Vaud saranno processate il ​​7 maggio dal Tribunale penale federale a Bellinzona. Le due sono accusate di aver pianifica...
01.05.2024
Svizzera

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto