Ticino, 24 maggio 2022

Abbassare l'imposta di circolazione, firmato il rapporto. Aldi: "Atto dovuto"

Abbassare l’imposta di circolazione basando il calcolo su un concetto semplice basato sulle emissioni di CO2. Questo l’obiettivo di un’iniziativa presentata - ormai cinque anni fa - dal PPD. Iniziativa tornata di recente sui tavoli della Commissione della gestione, che oggi ha firmato il rapporto che verrà sottoposto al Gran Consiglio.

“L’imposta di circolazione in Canton Ticino é la più cara della Svizzera mentre che gli stipendi sono i più bassi”, spiega la portavoce della Lega dei Ticinesi Sabrina Aldi a Liberatv.

E ancora: “Questa situazione rischia di peggiorare a causa del conflitto in Ucraina
e delle conseguenze economiche che potrebbero riversarsi sui cittadini. Crediamo che questa situazione andava assolutamente corretta e quindi siamo molto soddisfatti di aver finalmente sottoscritto il rapporto. Bisogna poi considerare che, in un cantone come il nostro, spesso l’automobile é una necessità e non un lusso”.

Cosa aspettarsi? “In primis che il rapporto firmato passi in Parlamento. Se non dovesse essere il caso, sarà il popolo a decidere. Siamo perciò anche pronti ad andare davanti ai cittadini e sostenere questo abbassamento dell’imposta di circolazione perché crediamo sia un atto dovuto, specialmente in questo momento particolare”.

Guarda anche 

Funicolare Monte Brè: a San Valentino torna a far innamorare i visitatori

Quest’anno la Funicolare Monte Brè sceglie il giorno dell’amore per tornare in vetta: San Valentino segna l’inizio di una nuova stagione d...
11.02.2026
Ticino

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luc...
14.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto