Sport, 15 maggio 2022

Vai Lugano! Riportala in Ticino!

Il fatidico giorno è arrivato: i bianconeri oggi sfideranno il San Gallo per conquistare la Coppa Svizzera

BERNA – Il conto alla rovescia è ormai terminato. Non si contano più i giorni, ma solo le ore, solo i minuti al calcio d’inizio della finale di Coppa Svizzera. Quella finale, prevista a Berna alle ore 14:00, che per il Lugano rappresenta un appuntamento con la storia. Una finale che potrebbe riportare i bianconeri in Europa e potrebbe riconsegnare nelle mani di capitan Sabbatini una Coppa importantissima per tutto il club bianconero.
 
 
Non sarà facile, è giusto sottolinearlo. Non sarà semplice perché il San Gallo in questo 2022 ha fatto grandi cose in campionato, recuperando punti su punti in classifica, issandosi al quinto posto in graduatoria a -4 proprio da quel Lugano che ha mollato un po’ la presa, perdendo quel treno europeo sul quale sono saliti il Basilea e l’YB, oltre ovviamente allo Zurigo, campione svizzero. 

 
 
Non sarà facile perché gli uomini di Zeidler negli ultimi due incroci hanno sempre avuto la meglio nei confronti di quelli di Croci-Torti, imponendosi per 2-0 a Cornaredo e per 3-0 tra le mura amiche. Non sarà semplice anche perché i bianconeri dovranno rinunciare al loro pilastro difensivo, quel Maric che, pur lottando e provandoci fino alla fine, ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte a un guaio muscolare.
 
 
Non sarà facile perché una finale… è pur sempre una finale, una partita secca in cui ogni episodio può fare la differenza. Non sarà semplice perché il San Gallo ha ancora nella mente la sconfitta subita l’anno scorso nell’atto conclusivo contro il Lucerna e vorrà prendersi la rivincita.
 
 
Non sarà facile, insomma, ma il Lugano avrà il sostegno non solo del suo pubblico, ma di tutto un Cantone, il nostro. I bianconeri vorranno vendicare il KO incassato nel 2016 contro lo Zurigo e aspettando questo appuntamento con la storia da tante settimane, da tanti mesi, da tanti anni: c’è da riportare un titolo in Ticino e questo Mattia Croci-Torti lo sa bene… e il Crus, tra i tanti suoi pregi, ha quello di saper motivare il suo gruppo come pochi, sa toccare le corde giuste, sa far passare la sua carica a tutto l’ambiente. Insomma: il Lugano sarà prontissimo. E quindi: Forza Lugano, riportala in Ticino.

Guarda anche 

Morte del calciatore 26enne: si indaga per omicidio colposo

FIRENZE (Italia) – La morte del 26enne calciatore Mattia Giani è finita sui banchi della Procura di Firenze che ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di...
18.04.2024
Sport

Colpito da un malore in campo: muore a 26 anni

FIRENZE (Italia) – Quello appena concluso si è rivelato un weekend calcistico tragico nella vicina Italia. Se in Serie A il match Udinese-Roma è stato...
16.04.2024
Sport

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto