Svizzera, 09 maggio 2022

Aveva accecato il pilota di un Super Puma con un laser, rischia l'espulsione

Nel febbraio dello scorso anno, un elicottero Super Puma delle Forze aeree svizzere si trovava in volo di addestramento sopra il lago di Walen, tra il canton San Gallo e il canton Glarona. A un certo punto, il pilota e il copilota si accorsero di essere accecati da un raggio laser.

L'equipaggio è rimasto accecato per circa due minuti e ha subito informato la polizia di essere stata presa di mira da qualcuno con un puntatore laser. Dopo un'ora e mezza, la polizia comunale di Walenstadt (SG) ha identificato il sospetto, un tedesco di 35 anni. Un puntatore laser verde di classe 3B è stato trovato su di lui. Il 35enne ha allora confessato alla polizia di essere stato lui ad accecare l'equipaggio del Super Puma. Lunedì, l'uomo deve rispondere delle sue azioni al tribunale distrettuale Werdenberg-Sarganserland a Mels (SG).

Secondo quanto si legge nell'atto di accusa, citato da "20 minuten", l'uomo era salito sulla sua terrazza sul tetto alle 19 di quella sera. Da lì, ha puntato il puntatore laser sul
Super Puma. L'incidente ha lasciato entrambi i piloti illesi e sono stati in grado di effettuare il volo di addestramento senza ulteriori incidenti.

Secondo il ministero pubblico del canton San Gallo, l'imputato aveva voluto colpire il Super Puma e aveva inoltre accettato che il pilota perdesse il controllo dell'elicottero. Inoltre, aveva rischiato "gravi lesioni, soprattutto agli occhi" per i piloti.

In totale, l'uomo è accusato di tentate lesioni personali gravi, tentata interruzione del traffico pubblico e tentata interruzione del servizio militare. Inoltre, ha violato la legge sulla protezione contro i pericoli delle radiazioni non ionizzanti e del suono, che regola l'uso dei puntatori laser.

L'accusa chiede quindi una pena detentiva sospesa di otto mesi, una pena pecuniaria di 15 aliquote giornaliere a 110 franchi (1650 franchi) entrambe sospese per due anni oltre al pagamento di 350 franchi. Inoltre, il tedesco rischia di essere espulso dalla Svizzera per un periodo di cinque anni.

Guarda anche 

Quattro persone, membri della stessa famiglia, ritrovate morte tra la Svizzera e il Liechtenstein

Dopo il ritrovamento del cadavere di un uomo mercoledì mattina sulle rive del Reno a Sevelen (SG), altri tre cadaveri sono stati rinvenuti a Vaduz, nel Liechtenste...
25.12.2025
Svizzera

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Due islamisti a processo al Tribunale penale di Bellinzona, volevano creare uno stato islamico in Kosovo

Il Tribunale penale federale di Bellinzona (Ticino) sta processando da lunedì mattina due uomini, accusati di sostegno e partecipazione a un gruppo estremista di m...
04.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto