Mondo, 03 maggio 2022

Più di 250 migranti fermati in un solo giorno mentre cercavano di attraversare la Manica

Oltre 250 migranti sono stati avvistati e fermati in sette imbarcazioni di fortuna mentre tentavano di attraversare la Manica domenica, ha riferito lunedì il ministero della Difesa britannico. Questa è la prima volta in 11 giorni che il governo britannico ha registrato attraversamenti nella Manica, dopo che la fine del mese di aprile è stato segnato da forti venti e mare mosso.

Le immagini pubblicate dai media britannici mostrano anche migranti che continuano ad essere sbarcati dalle autorità a Dover, nel sud del Regno Unito, durante la giornata di lunedì.

In totale, quasi 7'000 persone hanno raggiunto la costa britannica su barche di fortuna dall'inizio dell'anno, secondo un conteggio dei media. Questo è tre volte di più della cifra dello stesso periodo dell'anno scorso e a questo ritmo il numero di attraversamenti illegali potrebbe raggiungere un nuovo record nel 2022.

/> Mentre il primo ministro Boris Johnson ha fatto della lotta all'immigrazione illegale la sua priorità dopo la Brexit, le traversate hanno continuato ad aumentare, triplicando nel 2021, un anno segnato dalla morte di 27 migranti in un naufragio a fine novembre. Più di 28'500 persone hanno fatto queste traversate pericolose nel 2021, rispetto a 8'466 nel 2020, 1'843 nel 2019 e 299 nel 2018, secondo fonti del ministero dell'interno.

Per ridurre gli attraversamenti, la settimana scorsa il governo britannico ha firmato una controversa riforma dell'asilo che include l'invio in Ruanda dei richiedenti asilo arrivati illegalmente nel Regno Unito mentre le loro richieste vengono esaminate. La nuova legge è stata aspramente criticata da ONG attive nell'ambito migratorio e dall'ONU, ma il governo britannico spera in un effetto dissuasivo che scoraggi i migranti dall'intraprendere il viaggio.

Guarda anche 

Nel Regno Unito il governo laburista lancia una vasta riforma per scoraggiare l'arrivo di richiedenti l'asilo

Il governo britannico ridurrà la protezione offerta ai rifugiati, che saranno "costretti a tornare nel loro Paese d'origine non appena sarà ritenut...
16.11.2025
Mondo

Stefano Quadri chiede chiarezza sui costi sanitari dei migranti: “Il Ticino non deve pagare per tutti”

TICINO - Il deputato leghista Stefano Quadri ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato chiedendo trasparenza sui costi sanitari legati a migranti, ri...
27.10.2025
Ticino

Norman Gobbi sull’apertura del Centro polifunzionale di Camorino: “Accoglienza efficiente e controllo del territorio non sono incompatibili”

TICINO - Il 27 settembre è stato inaugurato il Centro cantonale polivalente di Camorino, progetto da 13,5 milioni di franchi. Per Norman Gobbi, presidente del C...
02.11.2025
Ticino

Patto UE sull’asilo: l’ennesimo disastro “made in Berna”

UE - Il caos dell’asilo in Svizzera non accenna a diminuire: oltre 20 mila dossier pendenti e costi mensili milionari per mantenere chi non ha diritto di restare...
22.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto