Mondo, 03 maggio 2022

Più di 250 migranti fermati in un solo giorno mentre cercavano di attraversare la Manica

Oltre 250 migranti sono stati avvistati e fermati in sette imbarcazioni di fortuna mentre tentavano di attraversare la Manica domenica, ha riferito lunedì il ministero della Difesa britannico. Questa è la prima volta in 11 giorni che il governo britannico ha registrato attraversamenti nella Manica, dopo che la fine del mese di aprile è stato segnato da forti venti e mare mosso.

Le immagini pubblicate dai media britannici mostrano anche migranti che continuano ad essere sbarcati dalle autorità a Dover, nel sud del Regno Unito, durante la giornata di lunedì.

In totale, quasi 7'000 persone hanno raggiunto la costa britannica su barche di fortuna dall'inizio dell'anno, secondo un conteggio dei media. Questo è tre volte di più della cifra dello stesso periodo dell'anno scorso e a questo ritmo il numero di attraversamenti illegali potrebbe raggiungere un nuovo record nel 2022.

/> Mentre il primo ministro Boris Johnson ha fatto della lotta all'immigrazione illegale la sua priorità dopo la Brexit, le traversate hanno continuato ad aumentare, triplicando nel 2021, un anno segnato dalla morte di 27 migranti in un naufragio a fine novembre. Più di 28'500 persone hanno fatto queste traversate pericolose nel 2021, rispetto a 8'466 nel 2020, 1'843 nel 2019 e 299 nel 2018, secondo fonti del ministero dell'interno.

Per ridurre gli attraversamenti, la settimana scorsa il governo britannico ha firmato una controversa riforma dell'asilo che include l'invio in Ruanda dei richiedenti asilo arrivati illegalmente nel Regno Unito mentre le loro richieste vengono esaminate. La nuova legge è stata aspramente criticata da ONG attive nell'ambito migratorio e dall'ONU, ma il governo britannico spera in un effetto dissuasivo che scoraggi i migranti dall'intraprendere il viaggio.

Guarda anche 

A Re Carlo III diagnosticato un cancro

Il re Carlo III soffre di una "forma di cancro", scoperto durante un'operazione alla prostata circa dieci giorni fa, e ha iniziato la cura senza intenzione ...
06.02.2024
Mondo

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

La polizia tedesca entra in Svizzera per impedire ai migranti di andare in Germania

A seguito della crescente pressione migratoria, dal 16 ottobre scorso il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser ha reintrodotto i controlli alle frontiere con Poloni...
01.11.2023
Svizzera

Migranti salvati da una nave olandese minacciano l'equipaggio con dei coltelli

All'inizio della settimana la situazione è degenerata brevemente durante un'operazione di salvataggio in mare: un capitano di una nave ha tratto in salvo 8...
07.10.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto