Svizzera, 23 aprile 2022

Infastiditi dal rumore del traffico, installano dei finti radar per far rallentare le auto

Tre radar lungo la Schwyzerstrasse nel villaggio di Bennau, una frazione del comune di Einsiedeln (SZ). Per una distanza di soli 280 metri si tratta di un numero decisamente alto di autovelox. E infatti, due di questi non sono radar veri. Come riporta il "Luzerner Zeitung", solo uno degli apparecchi è funzionante ed era stato installato dalle autorità svittesi.

Gli altri due sono invece dei falsi autovelox opera di residenti locali infastiditi dal rumore del traffico. I promotori dell'azione hanno costruito loro stessi i dispositivi falsi, continua il giornale.

Il motivo della loro rabbia: i residenti sono esasperati dal volume di traffico sulla Schwyzerstrasse. Una famiglia dietro l'iniziativa e giustifica la mossa: il rumore del traffico è "insopportabile". Le autorità e il cantone non hanno fatto nulla per la frustrazione causata dal rumore "per anni".
È da qui che è nata l'idea dei falsi autovelox per rallentare il traffico.

In origine, avrebbero anche installato un terzo falso autovelox. Tuttavia, la terza famiglia coinvolta ha ceduto alle pressioni della polizia e ha smantellato il dispositivo.

Da parte sua, la polizia cantonale di Svitto dice di essere "in contatto con i responsabili" e che "chiarimenti legali" sono in corso. I residenti locali avrebbero dovuto perlomeno richiedere un permesso di costruzione prima che le scatole fossero installate.

Tuttavia, i falsi autovelox non sono illegali, purché non ostruiscano il traffico e assicurino che la vista rimanga libera per i conducenti. Le famiglie chiaramente non hanno la piena approvazione del pubblico. Da quando è diventato di pubblico dominio che i due autovelox sono falsi sono stati coperti da graffiti con la scritta "Fake" (finto in inglese).

Guarda anche 

Annunciava radar e controlli di polizia su Internet, condannato

Un 29enne residente a Winterthur è stato condannato per aver annunciato a più riprese controlli di velocità e traffico sul suo account Instagram. Il ...
23.12.2021
Svizzera

Una singola famiglia costa 600'000 franchi all'anno a un comune svittese

Il Blick l'ha definita la "famiglia più costosa della Svizzera", definizione probabilmente azzecata dal momento che al comune dove risiedono provoca ...
14.11.2021
Svizzera

Le FFS denunciano un 15enne per aver comprato un biglietto a nome di sua madre

Un giovane svizzerotedesco ha rischiato di finire nei guai con la legge per aver fatto l'errore di comprare un biglietto recante il nome di sua madre. Il giovane, 15e...
29.10.2021
Svizzera

Giovane svizzera si converte all’Islam, poi vuole tagliare la gola all’ex fidanzato

Una 22enne svizzera compare oggi a processo nel canton Svitto con l’accusa di aver tentato di uccidere l’ex fidanzato afghano e sua madre. Il Ministero pubbli...
02.07.2021
Svizzera