Svizzera, 23 aprile 2022

Infastiditi dal rumore del traffico, installano dei finti radar per far rallentare le auto

Tre radar lungo la Schwyzerstrasse nel villaggio di Bennau, una frazione del comune di Einsiedeln (SZ). Per una distanza di soli 280 metri si tratta di un numero decisamente alto di autovelox. E infatti, due di questi non sono radar veri. Come riporta il "Luzerner Zeitung", solo uno degli apparecchi è funzionante ed era stato installato dalle autorità svittesi.

Gli altri due sono invece dei falsi autovelox opera di residenti locali infastiditi dal rumore del traffico. I promotori dell'azione hanno costruito loro stessi i dispositivi falsi, continua il giornale.

Il motivo della loro rabbia: i residenti sono esasperati dal volume di traffico sulla Schwyzerstrasse. Una famiglia dietro l'iniziativa e giustifica la mossa: il rumore del traffico è "insopportabile". Le autorità e il cantone non hanno fatto nulla per la frustrazione causata dal rumore "per anni".
È da qui che è nata l'idea dei falsi autovelox per rallentare il traffico.

In origine, avrebbero anche installato un terzo falso autovelox. Tuttavia, la terza famiglia coinvolta ha ceduto alle pressioni della polizia e ha smantellato il dispositivo.

Da parte sua, la polizia cantonale di Svitto dice di essere "in contatto con i responsabili" e che "chiarimenti legali" sono in corso. I residenti locali avrebbero dovuto perlomeno richiedere un permesso di costruzione prima che le scatole fossero installate.

Tuttavia, i falsi autovelox non sono illegali, purché non ostruiscano il traffico e assicurino che la vista rimanga libera per i conducenti. Le famiglie chiaramente non hanno la piena approvazione del pubblico. Da quando è diventato di pubblico dominio che i due autovelox sono falsi sono stati coperti da graffiti con la scritta "Fake" (finto in inglese).

Guarda anche 

Dopo il furto, il ladro si mette a cucinare e si fa un bagno: condannato ma non espulso

Un uomo descritto come "un senzatetto tedesco" dalla stampa svizzerotedesca non si accontentato di derubare il domicilio in cui si era intrufolato una sera di g...
24.11.2023
Svizzera

Pensionato muore mentre sta scavando un tunnel sotto casa sua

Un pensionato è stato ritrovato morto sepolto sotto le macerie di un tunnel che stava scavando sotto la sua casa. Come riporta il Blick, l'uomo è trovat...
16.07.2023
Svizzera

“Basta sanzionare chi segnala controlli radar”

Chi segnala la presenza di radar su Internet non deve più essere sanzionato. È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che in una mozione chi...
03.05.2023
Svizzera

“Controlli radar, ci vogliono limiti”

I controlli radar sono un utile strumento di prevenzione, ma essi vanno meglio segnalati e limitati nel numero. È questa, in sostanza, la posizione dei granconsigl...
24.04.2023
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto