Svizzera, 15 aprile 2022

Picchiava la compagna fino a mandarla all'ospedale, condannato e espulso

Il tribunale penale di Basilea ha condannato un cittadino ungherese di 42 anni a sei anni e un mese di carcere, a pagare 10'000 franchi di risarcimento, 60'000 franchi di spese legali e otto anni di espulsione dalla Svizzera per aver ripetutamente picchiato, e quasi ucciso, la compagna.

L'episodio più violento risale a maggio 2021, quando l'uomo aveva quasi ucciso la malcapitata, che all'epoca aveva 25 anni, picchiandola e strangolandola. La vittima è persino saltata dal balcone del suo appartamento per disperazione, non vedendo altro modo per sfuggire al suo aggressore, secondo quanto si legge nell'atto di accusa. Tuttavia, la corte è giunta a una conclusione diversa. Poco prima del salto, l'uomo era stato visto fumare sul balcone, quindi la situazione si era calmata. Inoltre, la giovane donna aveva minacciato di suicidarsi se l'uomo l'avesse lasciata, come evidenziato dai messaggi di testo. L'imputato è stato assolto da questa accusa dal tribunale, considerando l'atto come un tentativo di suicidio, come riportato giovedì da 20 Minuten e Basler Zeitung.

Due mesi dopo, nel luglio 2021, alla vigilia del suo arresto, l'imputato ha "interrogato" e filmato la sua vittima in una camera d'albergo a Basilea. La sottopose di nuovo a violente percosse che la misero di nuovo in pericolo la sua vita. Il giudice ha considerato che la vittima aveva sofferto "il martirio per diverse ore" e che era quasi morta a causa delle sue ferite e di un'emorragia cerebrale. L'avvocato della vittima ha parlato di una situazione simile alla tortura all'udienza di lunedì. 


Dopo la notte di violenza nell'hotel, la coppia è andata a Muttenz. La vittima è poi svenuta nella cantina di un conoscente dell'accusato a causa dolore che provava. L'uomo, credendola morta, l'ha portata in strada e l'ha lasciata vicino all'entrata di un garage in pieno giorno. È stato arrestato poco dopo.

L'avvocato della difesa ha detto che il suo cliente non è colpevole. Ha invocato l'incoscienza dovuta all'alcool, che avrebbe fatto perdere conoscenza all'imputato. La corte è giunta a una conclusione diversa, considerando che l'imputato era abbastanza cosciente da filmare la sua vittima per diversi minuti. Il presidente del tribunale ha detto: "L'avete torturata una seconda volta, mentre il procedimento contro di voi per la violenza di maggio era già in corso".

L'uomo era già stato imprigionato in Ungheria per crimini violenti. Alla fine dell'udienza, è stato condannato per tentato omicidio, lesioni corporali semplici multiple, tentata coercizione, minacce e diversi reati di droga. L'accusa aveva chiesto una pena detentiva di nove anni e mezzo. La sentenza non è ancora definitiva.

Guarda anche 

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Il Consiglio degli Stati vuole espellere gli eritrei in un paese terzo

Gli eritrei che non possono essere espulsi perchè il loro paese d'origine non accetta il loro rinvio vanno rimandati verso paesi terzi. È quanto deciso ...
14.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto